Chiusura del centro sportivo di Brebbia: “Abbonamenti congelati, serve un po’ di pazienza”
Tanja Accantelli, una delle persone che fa parte della direzione che per 13 anni ha gestito il centro sportivo Sport & Benessere di Brebbia, spiega i passaggi che hanno portato alla chiusura e si dice "dispiaciuta per clienti e collaboratori"

«La prima cosa che mi sento di dire è che c’è grande amarezza». A parlare è Tanja Accantelli, una delle persone che fa parte della direzione che per 13 anni ha gestito il centro sportivo Sport & Benessere di Brebbia, chiusa da lunedì 13 settembre.
«È stato tutto improvviso – spiega -. Con la proprietà dell’immobile c’era un accordo per un’uscita “morbida” della nostra gestione in vista di un cambio che avrebbe dovuto concretizzarsi tra novembre e dicembre. Invece hanno forzato la mano, ci hanno messo nelle condizioni di non poter andare avanti e abbiamo dovuto chiudere le porte del centro sportivo che gestiamo con passione dal dicembre 2010. Dispiace per i nostri clienti e per i nostri collaboratori, questa è una soluzione che non fa bene a nessuno».
I problemi, stando alle parole di Tanja Accantelli, hanno avuto origine (come per tante altre strutture del genere) nel periodo del Covid con le chiusure forzate, la ripartenza lenta e senza ristorni, seguita dagli aumenti indiscriminati dell’energia che hanno messo in ginocchio tantissime palestre, piscine e centri sportivi: «Abbiamo pagato gli affitti durante il Covid, senza avere sconti o aiuti di nessun tipo. Ad un certo punto ci siamo trovati nella situazione di dover scegliere se pagare collaboratori e staff o gli affitti, e abbiamo lasciato indietro questi ultimi». Situazione che sembra aver peggiorato i rapporti con chi amministra il centro sportivo che durante l’estate ha raggiunto picchi di circa 70 collaboratori (sono 40/50 durante l’anno) e fino a 3/4 mila iscritti lo scorso anno.
E ora che succede a chi ha sottoscritto abbonamenti anche di lunga durata e a chi ha scelto di restare con la Sport & Benessere almeno fino al già previsto cambio di gestione? «Gli abbonamenti sono congelati – spiega Tanja Accantelli -. Noi non sapevamo di chiudere di colpo, ma avevamo un orizzonte temporale di ancora qualche mese: a chi era iscritto nell’agonistica avevamo “consigliato” di scegliere altri lidi, non sapendo quali idee avrebbe avuto la gestione dopo di noi, tant’è che sono andati altrove circa 80 tra nuotatrici e nuotatori. Ai nostri clienti dico di aspettare, perché è nell’interesse di tutti mantenere un centro sportivo che funziona. Spero che si risolva tutto in tempi non lunghi. Stesso discorso per i nostri collaboratori, a chi è rimasto con noi aspettando il cambio di gestione ed oggi si trova senza lavoro: chi arriverà, e sono convinta che interessi a tutti che ci sia presto un nuovo gestore, avrà bisogno di personale formato e noi avevamo uno staff di livello, competente e aggiornato. Io? Non so cosa farò, sto cercando di rispondere a tutti e tenere botta. Non me l’aspettavo, è stato un duro colpo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.