Come trattare i casi di violenza di genere? Un corso per operatori delle Forze dell’Ordine
Organizzato dal centro antiviolenza E.Va odv, risponde all’esigenza di condividere con le Forze dell’ordine procedure e buone prassi, vista l’estrema delicatezza delle dinamiche psico–sociali sottese al fenomeno
Ha preso il via in questi giorni ai Molini Marzoli, un corso di formazione sulla tematica della violenza di genere rivolto agli operatori delle forze dell’ordine: Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale degli Ambiti Distrettuali di Busto Arsizio, Gallarate, Somma Lombardo.
Il corso, strutturato in cinque giornate d’aula, una delle quali dedicata alla Magistratura di Busto Arsizio, è organizzato dal Centro Antiviolenza E.VA odv con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
L’iniziativa risponde all’esigenza di condividere con le Forze dell’ordine procedure e buone prassi, vista l’estrema delicatezza delle dinamiche psico–sociali sottese al fenomeno.
Il personale che accoglie le testimonianze delle vittime deve essere formato in merito all’interazione con le stesse, alla valutazione del rischio di recidiva e alle buone pratiche operative nella coordinazione con altri interlocutori appartenenti alla Rete Territoriale Antiviolenza.
L’ascolto della vittima di violenza domestica e di genere da parte delle Forze dell’Ordine rappresenta infatti un momento particolarmente importante nel percorso di fuoriuscita dal maltrattamento, per raccogliere informazioni fondamentali per l’avvio di successive ed efficaci azioni di indagine e di tutela di tutti i soggetti in condizioni di fragilità coinvolti. Durante il corso saranno alternati momenti di lezione frontale con spazi di confronto e dibattito con i partecipanti.
Il corso, che ha avuto moltissime adesioni, si concluderà con un convegno pubblico che si svolgerà il 25 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.