Concluso il recupero dell’ex cava Giudici di Viggiù, nasce “Il museo della pietra”
L'intervento di recupero è stato realizzato grazie ai fondi del programma di collaborazione Interreg Italia Svizzera, che ha permesso di riscoprire e valorizzare un'importante testimonianza della storia di questo territorio

Si è concluso l’intervento di recupero dell’ex Cava Giudici di Viggiù, che tra una decina di giorni potrà essere visitata in sicurezza e che sarà il primo nucleo del Museo diffuso della pietra.
L’inaugurazione è in programma domenica 17 settembre alle 10, con una visita guidata gratuita e aperta a tutti.
L’intervento di recupero è stato realizzato grazie ai fondi del programma di collaborazione Interreg Italia Svizzera, che ha permesso di riscoprire e valorizzare un luogo bello e affascinate, testimonianza della storia di questo territorio, che per decenni si è sviluppato grazie all’attività estrattiva.
«La riapertura della Cava Giudici aggiunge un luogo storico straordinario al ventaglio di proposte del nostro territorio, creando un collegamento tra i musei e i luoghi delle attività viggiutesi dei secoli passati, le cave – spiega il sindaco Emanuela Quintiglio – Questi luoghi maestosi sono stati il fulcro dell’economia del paese legata all’estrazione della pietra che si può scoprire visitando il Museo dei Picasass. Il loro recupero è il tassello mancante per la comprensione di tutte le attività legate all’estrazione della pietra».
L’inaugurazione domenica 17 settembre, in concomitanza con la manifestazione “Pittori e scultori nei cortili” che animerà il borgo con esposizioni d’arte nei cortili del centro storico.
L’appuntamento per chi vuole visitare la cava è per le 9,30, con punto di ritrovo in piazza parrocchiale. Un”escursione guidata permetterà di entrare nel cuore del progetto e della storia di questo luogo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.