Dolce 1-0: la Pro Patria torna alla vittoria serrando la porta
Partita di sacrificio per i tigrotti che, costretti a difendersi in 10 per l'espulsione di Somma, sbancano il Voltini senza subire reti. Decide il match il terzo gol stagionale di Stanzani
«Muovere la classifica e non subire gol». Missione riuscita per la Pro Patria, che sbanca il Voltini di Crema superando di misura (0-1) la Pergolettese nell’anticipo di venerdì 29 settembre.
Una partita di sacrificio e di lotta su ogni pallone (costata 6 gialli e un rosso) quella dei tigrotti di Riccardo Colombo, in gol al 14′ su una zampata di Stanzani (3 reti in 6 partite) davanti alla porta di Soncin e poi compatti per i restanti 96 minuti, mentre i padroni di casa giallo-blu provavano invano a fare breccia nell”area di rigore di Rovida, chiamato a smanacciare una serie di offensive di Caccavo e Artioli da fuori.
Dopo i sei gol insaccati la scorsa settimana, il mister della Pro Patria aveva posto come obiettivo vitale il primo clean sheet stagionale per muovere la classica, quello che per una squadra di natura coriacea come la Pro Patria dovrebbe essere parte integrande del dna. Un marchio di fabbrica tuttavia non pervenuto – nonostante il successo a Novara – nelle prime cinque giornate, ritrovato proprio nel momento del bisogno grazie ai veterani (prestazione da incorniciare per Fietta e Saporetti in difesa) sul difficile campo cremasco dove i tigrotti (che avevano perso gli ultimi 3 scontri diretti) hanno concluso il match in dieci uomini per l’espulsione di Marco Somma. Un cartellino rosso diretto, netto, che rende l’esordio dell’ala agrodolce.
Con lo scalpo in mano dei “canarini”, agganciati in classifica a 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte), adesso la Pro Patria può ritrovare fiducia e affrontare la doppia, difficile, trasferta alle porte (Mantova in Coppa Italia, Padova sabato 7 ottobre) senza l’ansia di orbitare nei bassi fondi della classifica, dove non è bello sostare neanche a settembre.
LE PAROLE DI CAPITAN FIETTA E MISTER COLOMBO
Fietta: “”Vittoria frutto di sacrificio e umiltà: deve essere un punto di partenza”
LE PAGELLE
Le pagelle di Pergolettese – Pro Patria: Stanzani cannibale, Saporetti e Fietta dettano la via
RIVIVI LA DIRETTA DELLA PARTITA CON IL RACCONTO MINUTO PER MINUTO
PERGOLETTESE-PRO PATRIA 0-1 (0-1)
Reti: 14′ Stanzani (PPA)
Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini (38′ st Lambrughi); Bariti, Aucelli (31′ st Joaouhari), Artioli, Figoli (16′ st Cerasani), Felicioli (16′ st Mazzarani); Caccavo, Guiu.
A disposizione: Cattaneo, Doldi, Andreoli, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Capoferri, Bozzuto. Allenatore: Abbate.
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Moretti, Fietta, Saporetti; Renault, Nicco (39′ st Marano), Bertoni, Mallamo (43′ st Ferri), Ndrecka (16′ st Somma); Stanzani (39′ st Vaghi), Castelli (16′ st Parker).
A disposizione: Mangano, Bashi, Pitou, Citterio, Piran, Lombardoni, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Colombo.
Ammoniti: Nicco (PPA), Caccavo (PER), Bertoni (PPA), Castelli (PPA), Parker (PPA), Ferri (PPA)
Espulso: 37′ st Somma (PPA)
Arbitro: Restaldo di Ivrea
Collaboratori: Rispoli di Locri e Pignatelli di Viareggio
IV Ufficiale: D’Ambrosio di Collegno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.