Fatturato record per Luve spa di Uboldo. Ampliamento degli stabilimenti in Cina e Polonia
Con oltre 320 milioni di euro di vendite il gruppo della famiglia Liberali supera il semestre record del 2022

Nel primo semestre 2023 il Gruppo Luve spa di Uboldo, azienda specializzata nella produzione di scambiatori di calore ad aria, ha realizzato un fatturato pari a 320,3 milioni di euro (+ 0,6%, rispetto al primo semestre 2022). Bene anche il portafoglio ordini con 187,5 milioni di euro (in linea con il risultato a dicembre 2022). L’Ebitda è pari a 42,5 milioni di euro (13,3% del fatturato, -0,7% rispetto al primo semestre 2022) , mentre l’utile netto è di 19,1 milioni di euro (6,0% del fatturato).
A giugno 2023, la posizione finanziaria netta era negativa per 160,2 milioni di euro, in peggioramento di 4,8 milioni di euro rispetto a giugno 2022, principalmente a causa dell’incremento del capitale circolante netto e degli investimenti. Il cash flow della gestione operativa ammonta a 29,5 milioni di euro (9,2% del fatturato).
«Nei primi sei mesi del 2023, seppure in presenza di uno scenario generale incerto e perturbato, il gruppo si è confermato ai livelli del primo semestre 2022, che è stato in assoluto il migliore della nostra storia, superandone addirittura il fatturato – ha sottolineato Matteo Liberali, presidente e ceo di Lu-Ve Group-. In questa prima parte dell’anno, abbiamo anche posto le basi per il prossimo sviluppo: ampliamento degli stabilimenti di Gliwice (Polonia) e di Talmassons (Udine), riconversione del sito produttivo ex ACC Wanbao nel bellunese e inizio dei lavori di ingrandimento della fabbrica di Tianmen (Cina). Altrettanto importante è la forte spinta al processo di integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale, già avviato nel 2022. La nostra forza sta nelle donne e negli uomini di Lu-VeGroup, grazie al loro impegno e alla loro dedizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.