II Ministero conferma le scuole di specialità di area medica dell’Insubria e ne prevede di nuove

A pochi giorni dall'assegnazione delle borse, il MUR con decreto ha approvato le scuole di specializzazione. Per l'Insubria ci sono 4 novità

esame specializzandi

A pochi giorni dall’assegnazione delle borse, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha dato notizia delle Scuole di Specializzazione di area medica accreditate. Una fase di indagine che si è protratta per valutare il percorso formativo garantito da ogni ateneo, dato che è stata riconosciuta la possibilità di assumere negli ospedali gli specializzandi sin dal secondo anno di formazione.

“La sanità pubblica rimarrà sofferente almeno fino al 2026”

L’Università dell’Insubria si è vista confermare le sue scuole di specialità a cui se ne sono aggiunte altre:  «Abbiamo avuto l’accreditamento delle scuole e stiamo aspettando che il ministero comunichi il numero delle borse – spiega il Presidente della Scuola di Medicina Alberto Passi –  Dovrebbe farlo entro la prossima settimana perché il 26 iniziano le procedure di scelta da parte degli aspiranti specializzandi. Abbiamo alcune nuove scuole come la medicina dello sport, microbiologia, malattie infettive, medicina riabilitativa».

Confermata, dunque, anche la scuola di specialità di ematologia che ha perso recentemente il professor Passamonti, divenuto primario al Policlinico di Milano.

Settimana prossima, dunque, saranno assegnate anche le borse così da permettere ai dottori che hanno sostenuto i test d’ingresso lo scorso 14 settembre di scegliere la sede della scuola e potersi, nel caso, trasferire.

di
Pubblicato il 22 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.