Busto Arsizio

Il mese del Creato per il circolo Laudato sì chiude con una pedalata e una camminata a Busto Arsizio

L’iniziativa è organizzata dai circoli San Francesco e Laudato sì Busto-Gallarate, insieme ad una serie di associazioni del territorio. Si parte da via Ugo Foscolo

30 Settembre 2023

Settembre è il mese del Tempo del Creato per il Movimento Internazionale ispirato all’enciclica papale Laudato Si’: dal 1 settembre al 4 ottobre comunità e gruppi cristiani di tutte le Chiese del mondo si confrontano nell’impegno per la salvaguardia del Pianeta, per la costruzione della pace e della giustizia.

Il tema del Tempo del Creato di questo anno si ispira a un versetto del profeta Amos, “Che la giustizia e la pace scorrano”: per prendersi cura della madre Terra e operare la conversione ecologica occorre partire da una condizione di pace e giustizia.

I circoli Laudato Si’ presenti sul territorio – Circolo Lardato Si’ Busto Arsizio Gallarate e Circolo San Francesco – promuovono una interessante iniziativa congiunta con le associazioni di Busto Arsizio che, in modi diversi, condividono il tema del Tempo del Creato e operano proprio per la pace e la giustizia, non sogni lontani ma obiettivi reali e raggiungibili nella quotidianità.

La proposta aperta liberamente a tutta la cittadinanza è quella di fare insieme un percorso per le strade di Busto, in bicicletta o a piedi, nel pomeriggio del 30 settembre: sarà come uno scorrere di acque vivaci, piene di vita, un metaforico fiume di giustizia e di pace che si alimenta e prende vigore grazie ai tanti affluenti, rappresentati dalle associazioni di volontariato della città. Queste le associazioni che partecipano: Acli, Ali d’aquila, Anffas, Cam To Me, Caritas, Cav, Comunità Marco Riva, Istituto La Provvidenza, OFS – Fraternità di Busto Arsizio, Passaparola, San Vincenzo e Unitalsi.

Il ritrovo sarà al parco di via Ugo Foscolo, alle 16:30. Si potrà scegliere il percorso ciclistico o a piedi, ognuno con tappe significative in luoghi di Busto in cui si può affermare che pace e giustizia si irraggiano. Il punto di arrivo, previsto per le 19:15, sarà per entrambi i percorsi nel cortile del cinema Fratello Sole – Parrocchia Sacro Cuore. Per chi volesse, è previsto un momento
conviviale con aperitivo, su prenotazione. Ai partecipanti si chiede di indossare qualcosa di verde o celeste. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

25 Settembre 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.