La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in prima linea per la prevenzione oncologica, sei appuntamenti gratuiti
Ad Azzate e Buguggiate, ma anche a Corbetta, Arluno, Dairago, l’istituto di credito e "CCR Insieme Ets" propongono visite specialistiche in collaborazione con Salute Donna e Valbossa InRosa
Un mese e mezzo dedicato alla prevenzione. Dal 28 settembre al 15 novembre la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e CCR Insieme Ets, la mutua dell’istituto di credito, organizzano sei appuntamenti sul territorio dell’Altomilanese e del Varesotto offrendo la possibilità di sottoporsi a visite specialistiche gratuite per la prevenzione dei tumori; occasioni aperte ai soci della mutua e ai cittadini residenti.
«Sono iniziative svolte in collaborazione con il territorio per insistere sulla necessità di fare prevenzione, offrendo anche delle occasioni concrete», premette il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «La presenza di una Banca di credito cooperativo è per il proprio territorio di riferimento un elemento di valore; ruolo che interpretiamo facendoci promotori e sostenitori di una continua sensibilizzazione sul tema della salute».
In questo progetto c’è anche l’associazione mutualistica della banca. «Il benessere della persona, che è il nostro obiettivo, passa dalla prevenzione», dice Maria Carla Ceriotti, presidente di CCR Insieme Ets. «In questa direzione va anche la scelta di aprire le visite anche ai cittadini residenti e non solamente ai soci della mutua».
Partner principale di questo ciclo di visite specialistiche è la sezione di Magenta di Salute Donna odv, una realtà di volontariato nata all’interno della Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano che da circa 30 anni opera sul fronte della prevenzione. «La nostra mission è quella di promuovere la prevenzione in tutte le sue forme – dice Mariella Berra, responsabile della sezione magentina – perché la prevenzione è fondamentale in ambito oncologico. Si tratta di un tema attorno al quale c’è una sempre maggiore attenzione, sia da parte delle amministrazioni comunali sia da parte dei cittadini, ma che necessita di continua promozione e offerta di momenti concreti. La collaborazione avviata con Bcc e la mutua della banca, CCR Insieme ets, nasce dalla condivisione di questa necessità e dall’intento comune di portare avanti una cultura di prevenzione, fatta di visite specialistiche come queste, ma anche di stili di vita sani».
Il programma delle visite specialistiche organizzate grazie al supporto di Salute Donna – sezione di Magenta e delle rispettive amministrazioni comunali parte da Corbetta, in provincia di Milano, e arriva fino a Buguggiate, nel Varesotto, seguendo la linea dei Comuni dove la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è presente con una propria filiale.
Il primo appuntamento è il 28 settembre a Corbetta: all’ambulatorio di via Villoresi 45 dalle 9.30 alle 12 è possibile sottoporsi a visite urologiche.
Il 17 ottobre si replica a Corbetta con le visite senologiche, sempre dalle 9.30 alle 12 all’ambulatorio di via Villoresi 35.
Il 24 ottobre ad Arluno, sono in programma visite specialistiche alla cute per il controllo dei nevi all’ambulatorio comunale di via S. Isaia a Rogorotto dalle 14 alle 17.30.
Il 31 ottobre l’iniziativa arriva a Dairago, nell’ambulatorio comunale di via San Giovanni Bosco 11 si effettueranno visite specialistiche alla cute per il controllo dei nevi.
Il 15 novembre nella sede di Buguggiate della Bcc viene data la possibilità di sottoporsi a visite specialistiche senologiche e della cute dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Per accedere alle visite occorre prenotare contattando il numero 320 688 73 38 il martedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19. La visita è gratuita per i residenti.
È possibile sostenere le attività della sezione di Magenta di Salute Donna odv attraverso un contributo economico libero.
Completa il programma, la tappa di Azzate dove Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e CCR Insieme ets sono al fianco dell’iniziativa Valbossa InRosa che dedica l’intero mese di ottobre al tema della prevenzione. Tra le manifestazioni in programma, c’è la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite il 7 e 8 ottobre all’unità mobile posizionata in piazza Ghiringhelli: sarà presente la clinica mobile di “Senologia al centro” realizzata dal Gruppo Gnodi divisione Mobile System.
Torna Valbossa IN Rosa, 29 Comuni si mettono “in gioco” per la prevenzione del tumore al seno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.