La storia della Tre Valli Varesine in mostra a Busto Arsizio

Inaugurata al Museo del Tessile la mostra che offre ai visitatori un viaggio affascinante attraverso la storia della competizione ciclistica che rappresenta un autentico patrimonio storico e culturale della zona del Varesotto

Generico 18 Sep 2023

In occasione dei prestigiosi eventi ciclistici che vedono protagoniste le città di Busto Arsizio e Varese, ovvero la 102ª Tre Valli Varesine UCI ProSeries e la 3ª Tre Valli Varesine Women’s Race e-work, la Società Ciclistica Alfredo Binda, in collaborazione con l’Associazione Tre Valli Varesine, ha allestito una suggestiva mostra presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Galleria fotografica

La storia della Tre Valli Varesine in mostra a Busto Arsizio 4 di 8

La mostra offre ai visitatori un viaggio affascinante attraverso la storia della Tre Valli Varesine, una competizione ciclistica che rappresenta un autentico patrimonio storico e culturale della zona del Varesotto, con radici che risalgono al 1919.

L’inaugurazione della mostra ha avuto luogo sabato 23 settembre e rimarrà aperta al pubblico fino a martedì 3 ottobre. Questa esposizione è parte integrante del ricco calendario di eventi che celebrano Busto Arsizio come Città Europea dello Sport 2023 ed è realizzata in collaborazione con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio.

Gli appassionati di ciclismo e gli amanti della storia locale avranno l’opportunità di esplorare una collezione di fotografie, immagini storiche e giornali d’epoca che raccontano le gesta e le evoluzioni della Tre Valli Varesine nel corso degli anni.

I visitatori potranno ammirare questa mostra nei seguenti orari: da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18.00, il sabato dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 15.00 alle 18.30. L’ingresso è gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nella storia del ciclismo e della regione.

L’esposizione si affianca ad un’altra mostra inaugurata il 16 settembre a Magreglio, nel Comasco, presso il Museo del Ciclismo del Ghisallo, la quale rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 1° novembre. Entrambe le mostre rappresentano un omaggio alla ricca tradizione ciclistica del territorio e un’occasione unica per scoprire e celebrare le gesta dei ciclisti che hanno contribuito a scrivere la storia di questo sport nella regione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La storia della Tre Valli Varesine in mostra a Busto Arsizio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.