Varese
L’Associazione Mazziniana di Varese celebra il 153° anniversario la breccia di Porta Pia
Domenica 24 settembre l’associazione mazziniana sezione di Varese “Giovanni Bertolè Viale” commemora l’importante evento storico avvenuto il 20 settembre del 1870
Domenica 24 settembre alle 10, l’Associazione mazziniana sezione di Varese “Giovanni Bertolè Viale” commemora il 153° anniversario della Breccia di Porta Pia, avvenuta il 20 settembre del 1870.
Le celebrazioni si terranno in sala Montanari al civico 2 di via dei Bersaglieri, a Varese. Saranno presenti il sindaco Davide Galimberti e l’assessore alla Cultura di Varese Enzo Laforgia, i presidenti delle sezioni di Varese e Morazzone dell’Associazione nazionale bersaglieri (ANB) e il “Carosello Storico Tre Leoni” di Somma Lombardo.
Il programma prevede un breve saluto del presidente Ami della sezione di Varese, la commemorazione storica del professor Fabio Minazzi ordinario di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi dell’Insubria, e l’esposizione di una corona al monumento del bersagliere. “Silenzio” suonato dal trombettiere con bersaglieri in divisa storica e una rappresentazione del Carosello Storico Tre Leoni di Somma Lombardo.
Saranno presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessore alla Cultura Enzo Rosario Laforgia.