Mondiali di canottaggio: Cesarini, Codato e Verità centrano le semifinali

Il doppio leggero olimpico è in crescita e passa il turno. Bene anche il due senza femminile mentre il quattro senza dell'angerese vince una regata sul filo di lana

alice codato aisha rocek canottaggio

Buone notizie da Belgrado per il canottaggio varesino. Nella giornata dei Mondiali dedicata a una serie di batterie di recupero, sia l’olimpionica Federica Cesarini sia Alice Codato sia Davide Verità ottengono la qualificazione alle semifinali iridate.

Cesarini, tornata a gareggiare con Valentina Rodini (con cui vinse l’oro a Tokyo) ha ottenuto il secondo posto nella regata del doppio pesi leggeri alle spalle della Francia, storica avversaria delle azzurre in questi anni. Entrambe le barche quindi avanzano alle semifinali: le Cesadini sono andate al comando nella prima metà di gara, poi hanno ceduto il passo alle transalpine ma hanno controllato, senza troppo forzare, il ritorno dell’Australia. Il recupero garantiva due posti per il turno successivo, Federica e Valentina hanno colto la seconda piazza mostrando progressi rispetto all’eliminatoria.

Bene anche il due senza senior di Alice Codato, atleta della Canottieri Gavirate, in coppia con Aisha Rocek. Le azzurre hanno dovuto prendere le misure alla Nuova Zelanda mentre l’Irlanda, in testa, ha fatto gara a sé; Alice e Aisha si sono prima accodate alla barca di testa e poi si sono assicurate il vantaggio sulle “All Blacks” così da blindare la seconda piazza utile per avanzare alle semifinali.

A completare il quadro ci ha pensato quindi il quattro senza senior con Davide Verità, angerese tesserato per la Marina Militare, e con il gaviratese d’adozione Paolo Covini. Gli azzurri (equipaggio completato da Bonamoneta e Scalzone) hanno vinto una regata equilibratissima con quattro barche in lizza per tre soli posti. L’Italia ha superato di appena 23 centesimi la Svizzera, con il Sudafrica terzo e qualificato per appena 2 centesimi sulla Polonia.

Via ai Mondiali di Belgrado: Carucci e Soares bene, Cesarini ai recuperi

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.