Nei boschi di Bisuschio c’è una cerva ferita da una balestra, si attende l’intervento di soccorso
L'animale, che si muove con il suo piccolo, è stato notato mercoledì da due residenti della frazione di Pogliana che sono abituati a vedere selvatici avvicinarsi alle proprie abitazioni. Già allertati Ats e Polizia faunistica della Provincia

Cittadini e volontari in apprensione per una cerva che si aggira nei boschi di Pogliana con una freccia da balestra conficcata nel collo, proprio sotto la mascella. L’animale, che si muove con il suo piccolo, è stato notato mercoledì da due residenti della frazione che sono abituati a vedere selvatici avvicinarsi alle proprie abitazioni che si trovano in una zona boschiva. La cerva è uno degli esemplari che spesso si fanno vedere all’imbrunire e la mattina presto e la freccia è stata subito notata, anche perché si vede bene.
«Sono già stati chiamati i servizi veterinari di Ats, un medico del servizio è stato sul posto e ha valutato che l’animale non sembra in sofferenza e che la freccia non ha colpito organi vitali – spiega Morena, volontaria che sta tenendo i contatti con Ats e la Polizia faunistica della Provincia – La cerva mangia e sembra tranquilla, anche ieri sera si è fatta vedere ma è comunque necessario intervenire per rimuovere la freccia che potrebbe fare infezione».
Tra oggi e domani, secondo quanto assicurato a Morena, dovrebbe essere organizzato il servizio di cattura per poter medicare l’animale in sicurezza: «Non è una cosa facilissima, mi hanno spiegato che dovranno intervenire con reti e fucile per l’anestesia e dunque è un’operazione che va organizzata».
Morena dà voce anche alla preoccupazione di quanti, come lei, abitano nei boschi di Pogliana, Bisuschio e dintorni o li frequentano abitualmente: «E’ la prima volta che capita, anche se l’anno scorso c’era stato quel brutto episodio del cervo decapitato per portare via i palchi – dice – E’ comunque preoccupante sapere che c’è qualcuno che gira per i nostri boschi armato di balestra».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
“Uomini che odiano gli animali”. Il nuovo, appassionante romanzo da oggi in tutte le librerie.
Ah, no. È tutto vero…
Ma perché non andate tutti in centro a Milano? Avrete sempre di che sfogarvi sulle zanzare!