Odori dal burrificio: i cittadini di Daverio chiedono l’intervento dell’amministrazione comunale
Il sindaco Marco Colombo ha annunciato sui social che presto incontrerà l'azienda per trovare una soluzione
![Comune di Daverio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/09/comune-di-daverio-1505126.610x431.jpg)
Il problema è annoso e risalire alle origini non è semplice. A Daverio, ma anche a Crosio Della Valle e al confine di Azzate, alcuni abitanti si lamentano dei miasmi che provengono dal burrificio “Campo dei Fiori”.
Le esalazioni non sono frequenti ma quando accade i cittadini che vivono attorno al burrificio si lamentano (soprattutto sui social) e da giorni sollecitano l’intervento dell’amministrazione comunale. Ma qualcosa si muove, così almeno ha annunciato Marco Colombo, il sindaco, che ha dichiarato che presto incontrerà la proprietà per trovare una soluzione definitiva al problema.
Resta da capire che cosa provoca l’odore che tanto infastidisce i cittadini: una risposta non è facile da ottenere e che si spera arriverà presto attraverso il primo cittadino, principale interlocutore della “Campo dei Fiori”, azienda florida che investe sul territorio da tempo e dà lavoro a quasi 150 persone.
“Ci sono giorni in cui l’odore non si sente, altri in cui si sente poco e giorni in cui è molto forte e “pungente”, tanto da dover chiudere le finestre -spiega una cittadina- . Io abito a Daverio da poco, ma dalle informazioni che ho raccolto, il problema della puzza esista da moltissimo tempo, e forse, anni fa era anche più intenso…Si dice dipenda dai filtri, ma non si riesce nemmeno a capire da cosa sia causata. Le amministrazioni comunali in passato hanno sempre affrontato la questione in maniera superficiale. Credo sia giunto il momento di fare qualcosa di diverso, qualcosa che porti alla risoluzione di questo problema”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.