Pagelle Pro Patria: Zoma distrugge la difesa, Pitou ci prova, Castelli gol da ex
I voti di AlbinoLeffe Pro Patria (3 a 1). La difesa senza Lombardoni naufraga sotto le accelerate di Zoma. Citterio devia sul palo un tiro di Bertoni, il regista una delle poche luci a Zanica
Le pagelle della Pro Patria, che nel primo turno infrasettimanale di mercoledì 20 settembre viene pesantemente sconfitta dal’AlbinoLeffe (3-1). Zoma semina il panico in difesa e già al 22′ i padroni di casa lo sono anche del match (2-0). Nel finale il subentrato Castelli riduce il passivo con il classico gol dell’ex, e della bandiera. (foto d’archivio di Roberta Corradin)
MANGANO 5+: Gli spettri della Pergolettese si fanno nuovamente vivi, con la differenza di avere sulla coscienza molte meno responsabilità (ma sempre tre gol nella rete). Se su Zoma e Zanini non può che assistere inerme, in occasione del 2 -0 di Milesi almeno ci prova, ma i suoi sforzi non bastano e il difensore di prepotenza insacca il tap-in che indirizza unilateralmente le sorti del match. Torna alla mente il ritornello di Optimistic dei Radiohead: The big fish eat the little ones // You can try the best you can…
VAGHI E MINELLI 5, MORETTI 5+: Inedito terzetto difensivo a Zanica. Nonostante l’assenza al centro di Lombardoni, a riposo, sulla carta la difesa promette un buon mix di velocità (Vaghi), stazza e capacità di letture (Minelli e Moretti). E così è, ma solo in uscita su Arrighini, perché non appena Zoma aziona il motore la retroguardia si tramuta in un trittico di statue di sale. L’AlbinoLeffe Stadium assume in poco più di 20′ le sembianze delle bibliche città di Sodoma e Gomorra. Meno di mezzo voto (+ = 0,25) in più per Moretti, che ancora una volta è l’ultimo a mollare, memore, emulo ed epigono del “Lucio che fu” ai tempi dell’Inter post-triplete. Questo non lo esenta da colpe sul gol dell’1 a 0.
Sotto la pioggia una spenta Pro Patria: l’AlbinoLeffe fa a pezzi i tigrotti
RENAULT 5,5 – Cercato disperatamente dai compagni di squadra dopo le ottime prestazioni contro Novara e Arzignano, in particolare nel secondo tempo. Per lui, cresciuto diversi anni nella vicina Bergamo, l’aria di casa però non porta la freschezza giusta per incidere sul match. I suoi cross non pungono l’area dell’AlbinoLeffe nonostante la buona volontà.
dal 82′ PIRAN SV – (dalla sua rimessa laterale nascerà comunque il gol della bandiera)
CITTERIO 5+ – Stordito come il resto della squadra in avvio del match, è tra i protagonisti della reazione d’orgoglio che va dal 23′ al 45′. Calcia alto sopra la traversa la palla che può riaprire la partita prima che sia troppo tardi: l’immagine della partita di ieri, al pari del tiro di Bertoni deviato (sempre da lui) sul palo. Mesta festa di compleanno.
dal 74′ FERRI SV – Ricalca la partita del compagno di squadra, senza nuvola di Fantozzi.
BERTONI 6 – Prima da titolare e fascia da capitano nel giorno sbagliato, ma al posto giusto (per lo meno in campo): seppur ad intermittenza per una condizione fisica da recuperare al meglio, il regista è l’anima della squadra e fautore della reazione tigrotta, non capitalizzata dai compagni e dalla sfortuna: il palo gli nega la gioia personale al ritorno in campo.
dal 74′ STANZANI 6: In una partita che non ha più nulla da dire sforna comunque un assist (“spizzicata aerea”) al compagno con cui ha la miglior intesa, Castelli. Poco altro, ma meglio di niente.
NICCO 5: Discretamente bene quando gioca vicino alla porta altrettanto male quando il baricentro della squadra è più basso. Come il resto del reparto soffre molto l’onnipresenza e la gamba di Doumbia in mediana. Il colpo aereo di Arrighini lo manda fuori giri su Milesi in occasione del 2 a 0.
dal 63′ MALLAMO 5,5: Senza infamia e senza lode per 30′ (di garbage time) con la squadra sotto già 3 a 0, alternati tra mezzala e mediana.
NDRECKA 5,5: Lo avevamo già scritto nelle ultime pagelle: quest’anno l’esterno di Desenzano gioca molto più alto. Se sulla catena di sinistra la Pro Patria attacca l’area con un uomo in più creando occasioni nello stretto e in area (dove cade e chiede un rigore per un contatto), dietro la squadra ne risente per la mancanza di equilibri. Da rivedere i metri concessi (marcatura larga) a Gusu in occasione del gol di Zoma.
PITOU 6: Crea, anche da solo, un paio di chance trovando il tiro da fuori area. Ma mai davvero nulla che possa impensierire Marietta e la difesa dell’AlbinoLeffe.
dal 63′ CASTELLI 6+: Un’occasione a partita se la crea sempre, anche da subentrato. E questo gli va riconosciuto. Domenica a Busto il palo gli aveva negato il gol, in casa dell’ex si “consola” con quello della bandiera, da vero puntero. Forse sarebbe stato meglio il contrario.
PARKER 5,5: Tanta, tanta voglia di incidere, ma ancora una volta la gioia personale rimane strozzata. Marietta col corpo copre al meglio lo specchio della porta e s’immola. Protagonista in positivo nell’azione del 3 a 1.
ALL. COLOMBO 5 – Le sue parole in sala stampa sono migliori di qualsiasi altro commento: «Prima della partita avevo chiesto intensità e siamo scesi in campo senza intensità».
Colombo nero per la sconfitta della Pro Patria: “Abbiamo sùbito subito due gol facilissimi”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.