Perde l’orientamento nel bosco a Piambello, salvato dal Soccorso Alpino

L’uomo, 46 anni stava camminando quando è diventato buio e ha quindi chiesto aiuto. I soccorritori - oltre al Cnsas sono intervenuti anche i Vigili del fuoco - lo hanno raggiunto e accompagnato a valle

Esercitazione al Campo dei Fiori per la Stazione di Varese del Soccorso alpino

Ritrovato illeso l’escursionista soccorso ieri, martedì 5 settembre, a Pogliana, Bisuschio, dalla Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. L’uomo, 46 anni, aveva perso l’orientamento, era diventato buio e allora ha chiesto aiuto. Si trovava nella zona di Piambello. I soccorritori – oltre al Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – sono intervenuti anche i Vigili del fuoco – lo hanno raggiunto e accompagnato a valle.

In questi giorni la Stazione di Varese sta collaborando con la Croce Rossa Italiana in una serie di iniziative rivolte ai giovanissimi. Il Soccorso alpino si occupa della sicurezza in montagna e ha coinvolto i ragazzi del Green Camp di Croce Rossa Italiana, comitato di Varese, in una dimostrazione con barella portantina. I tecnici hanno anche allestito una mini teleferica e spiegato che cosa fare in caso di necessità, come contattare subito il numero unico di emergenza 112 e hanno anche illustrato alcune nozioni di base di primo soccorso.
Il Cnsas organizza diverse occasioni dedicate a questi temi: oltre agli interventi, i  tecnici si occupano della prevenzione degli incidenti e della diffusione, a tutti i livelli, di una solida cultura della sicurezza in montagna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.