Perde l’orientamento nel bosco a Piambello, salvato dal Soccorso Alpino
L’uomo, 46 anni stava camminando quando è diventato buio e ha quindi chiesto aiuto. I soccorritori - oltre al Cnsas sono intervenuti anche i Vigili del fuoco - lo hanno raggiunto e accompagnato a valle

Ritrovato illeso l’escursionista soccorso ieri, martedì 5 settembre, a Pogliana, Bisuschio, dalla Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. L’uomo, 46 anni, aveva perso l’orientamento, era diventato buio e allora ha chiesto aiuto. Si trovava nella zona di Piambello. I soccorritori – oltre al Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – sono intervenuti anche i Vigili del fuoco – lo hanno raggiunto e accompagnato a valle.
In questi giorni la Stazione di Varese sta collaborando con la Croce Rossa Italiana in una serie di iniziative rivolte ai giovanissimi. Il Soccorso alpino si occupa della sicurezza in montagna e ha coinvolto i ragazzi del Green Camp di Croce Rossa Italiana, comitato di Varese, in una dimostrazione con barella portantina. I tecnici hanno anche allestito una mini teleferica e spiegato che cosa fare in caso di necessità, come contattare subito il numero unico di emergenza 112 e hanno anche illustrato alcune nozioni di base di primo soccorso.
Il Cnsas organizza diverse occasioni dedicate a questi temi: oltre agli interventi, i tecnici si occupano della prevenzione degli incidenti e della diffusione, a tutti i livelli, di una solida cultura della sicurezza in montagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.