Schianno abbraccia Giovanni Mazzucchelli, morto in montagna: “Sempre al fianco e mai davanti”
Chiesa e piazza di Schianno piene per accogliere tutti coloro che hanno voluto partecipare alle esequie del 52enne molto attivo nella comunità pastorale e tra gli Scout d'Europa

La piccola chiesa di Schianno non poteva contenere il grande abbraccio di tutti coloro che hanno voluto bene a Giovanni Mazzucchelli, educatore professionista e appartenente al gruppo Scout d’Europa, morto in Valsesia domenica scorsa, e così molti hanno dovuto trovare posto sulla piazza all’esterno.
Dentro il feretro del 52enne con accanto lo zaino da montagna e il cappello da scout mentre la figlia Giuditta ha posato un girasole sulla bara. Sono state proprio le parole di Giuditta a far scattare un applauso fragoroso nella chiesa. La ragazza ha affrontato questo momento così difficile con il sorriso sulle labbra e la leggerezza dei suo 20 anni, come avrebbe voluto il papà: «Ho dei messaggi da parte di tutti noi. Manchi a tutti coi tuoi riccioli e quegli occhi verdi» – ha detto la giovane sciorinando i pensieri che hanno affollato la mente del fratello Francesco e della mamma Claudia, dei nonni e dello zio.
Oltre a lei ha parlato anche una scout in rappresentanza del gruppo, subito dopo il canto che accompagna tutti gli appartenenti a questa organizzazione “Oh vorrei tornar”. Un ricordo molto sentito è stato letto anche da un amico con cui condivideva la passione per il basket e in particolare della Pallacanestro Varese e dal gruppo della Pastorale varesina che si occupava di affiancare le famiglie che si separano dove insieme alla moglie era molto attivo.
Questo essere sempre al fianco e mai davanti è stato il filo conduttore di tutti i ricordi che si sono susseguiti, così come l’importanza della famiglia e del vivere le responsabilità insieme agli altri. Giovanni Mazzucchelli verrà ricordato soprattutto per questo.

Oltre ai tanti amici e compagni di viaggio, ad accompagnarlo in questo ultimo viaggio c’erano anche numerosi preti della comunità pastorale mentre a don Stefano Silipigni ha officiato la cerimonia funebre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.