Un successo il congresso organizzato da Massimo Venturini dell’Università dell’Insubria

I massimi esperti italiani di radiologia interventistica e chirurgia vascolare si sono dati appuntamento a Varese il 22 e 23 settembre per «In-congress: new frontiers in interventional radiology and endovascular therapy»

Generico 25 Sep 2023

I massimi esperti italiani di radiologia interventistica e chirurgia vascolare si sono dati appuntamento a Varese il 22 e 23 settembre per «In-congress: new frontiers in interventional radiology and endovascular therapy», dove “in” significava in-terventional, in-subria e in-novation. Il congresso, accolto alle Ville Ponti, è stato organizzato dal professore dell’Università dell’Insubria Massimo Venturini, in collaborazione con Matteo Tozzi, altro professore Insubria, e con il dottor Maurizio Cariati, direttore della Radiologia dell’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano. Venturini e Tozzi sono rispettivamente direttori della Radiologia e della Chirurgia Vascolare dell’Asst dei Sette Laghi di Varese.

L’evento, che è stato patrocinato dalla Società italiana di radiologia medica (Sirm), dalla Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare (Sicve) e dall’Associazione italiana di neuroradiologia (Ainr), è stato un successo: 120 componenti tra speakers e discussants, leaders europei protagonisti delle letture, ampia partecipazione di giovani provenienti da tutte le scuole di specializzazione italiane di radiologia e chirurgia vascolare, riscontri molto positivi.

A distinguere «In-congress» dal classico modello congressuale è stata un’organizzazione pensata fin dall’apertura per emozionare e coinvolgere la platea, con particolare enfasi sul tema dell’innovazione, con intervalli tra le varie sessioni impostati con la logica dell’in-entertainment, in cui procedure interventistiche ed endovascolari preregistrate dagli speakers stessi sono state accompagnate da brani musicali accattivanti e coinvolgenti, esaltati dalla perfetta acustica dell’Aula della Villa Napoleonica di Ville Ponti.

Altra peculiarità di «In-congress» è stata l’in-innovation challenge competizione finale mirata ad individuare i migliori giovani speakers selezionati negli ambiti dell’interventional e dell’endovascular, e i migliori autori italiani in lavori di ricerca scientifica anch’essi scelti sulla base dell’innovazione. I 4 “best innovators” sono stati alla fine premiati con una targa commemorativa. «In-congress» tornerà ora nel 2025.

Generico 25 Sep 2023

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.