Una nuova targa per spiegare i “buchi” sul Bernascone di Varese
Neanche il tempo "ballerino" ha fermato l'inaugurazione di una piccola targa dal grande significato: quella che spiega perchè su una delle facciate del campanile del Bernascone ci sono dei "buchi" che anche il recente restauro ha deciso di conservare

Neanche il tempo “ballerino”, con frequenti scrosci di pioggia ha fermato l’inaugurazione di una piccola targa dal grande significato: quella che spiega perchè su una delle facciate del campanile del Bernascone, accanto alla Basilica di san Vittore a Varese, ci sono dei “buchi” che anche il recente restauro ha deciso di conservare.

Una targa fortemente voluta dall’associazione Varese per l’Italia: «L’idea mi è venuta un giorno, davanti al campanile, ascoltando una coppia che si lamentava del restauro del Bernascone perchè “non aveva nemmeno messo a posto i buchi” – spiega il presidente, Luigi Barion – Per questo ho spiegato loro qual era il motivo, cioè che quei buchi erano stati appositamente lasciati per ricordare un episodio del nostro risorgimento. Ma come non lo sapevano loro, molti cittadini e turisti, non lo sanno: da qui l’idea della targa».
Il 31 maggio 1859 infatti la torre ricevette infatti alcune cannonate sparate da un reparto dell’Imperial regio Esercito austro-ungarico comandato dal feldmaresciallo Karl Urban: erano la rappresaglia per il rifiuto della città di pagare una somma di denaro come indennizzo per la cosiddetta “battaglia di Varese”, avvenuta qualche giorno prima, il 26 maggio.
Alla cerimonia di scopertura della targa c’erano diverse autorità, come il Prefetto Salvatore Pasquariello e il sindaco Davide Galimberti, ma anche una rappresentanza di bambini della scuola Mazzini, guidati dalla preside Luisa Oprandi. A suggello dell’incontro anche un originale inno d’Italia, suonato da un violinista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.