3 milioni contro il caro bollette nei luoghi della cultura in Lombardia
Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro per dare un supporto concreto a sale cinematografiche, teatri, musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e luoghi storici colpiti dal 'caro bollette'
«Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro per dare un supporto concreto a sale cinematografiche, teatri, musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e luoghi storici colpiti dal ‘caro bollette’». Lo comunica l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, annunciando l’apertura del bando che aiuta le imprese culturali a sostenere i costi dell’energia.
La presentazione delle proposte da parte dei possibili beneficiari può avvenire fino alle ore 16.30 del 31 ottobre sulla piattaforma informatica Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
«Il settore della cultura -ha aggiunto Caruso- è strategico dal punto di vista occupazionale e rappresenta un segmento importante per l’economia lombarda. Come Regione siamo al lavoro per sostenere in maniera concreta questo comparto che svolge sui territori, da Milano a Brescia, da Bergamo a Varese, da Monza a Como, da Pavia a Mantova, da Cremona a Lecco, fino a Sondrio e Lodi, un ruolo fondamentale di aggregazione sociale e contribuisce a garantire socialità».
«Questo bando – ha sottolineato l’assessore – vuole essere un segnale per le attività culturali che sono state messe in difficoltà dall’impennata dei costi energetici, costringendole a ridurre l’offerta».
L’agevolazione sarà concessa ed erogata in misura percentuale minima pari al 10% delle spese energetiche riferite all’anno 2023, fino a un contributo massimo (per ciascun soggetto o impresa unica) di 40.000 euro e fino a esaurimento delle risorse disponibili, in ordine di arrivo delle domande. “Se la dotazione finanziaria non sarà esaurita – ha concluso Caruso – sarà possibile incrementare la percentuale del contributo fino a un massimo dell’80% delle spese presentate (iva esclusa) e fino a un importo di contributo massimo (per soggetto o impresa unica) di 70.000 euro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.