A Barasso l’antologica dedicata a Metelerkamp. Caruso: “Colpita dal colore delle opere”

L'assessore alla Cultura di Regione in visita alla mostra che si chiude il 22 ottobre quando ci sarà anche il pranzo con gli Alpini. Venerdì le poesie di Silvio Raffo

L’assessore Caruso in visita alla mostra di Barasso

È visibile fino al 22 ottobre nella bella Villa San Martino la mostra antologica dedicata all’artista Herman Metelerkamp e organizzata dal Comune di Barasso all’interno dell’iniziativa BARASSO In ARTE. Una mostra che questa mattina, mercoledì 18 ottobre, è stata visitata anche dall’assessore alla Cultura di Regione Lombaria Francesca Caruso, accompagnata dal primo cittadino Lorenzo Di Renzo Scolari e dal figlio dell’artista Pucci.

Galleria fotografica

Francesca Caruso in visita alla mostra dedicata all’artista Herman Metelerkamp 4 di 13

BARASSO IN ARTE
In occasione della mostra sono organizzati una serie di eventi culturali e conferenze. Giovedì 12 h 20 apericena su prenotazione con Performance artistica di Giorgio Vicentini. Venerdì 20 h 20 apericena su prenotazione con Incontro col prof. Silvio Raffo dal tema “Arte e natura” Domenica 22 Pranzo con la Polentata degli Alpini.

Per informazioni e prenotazioni: barassoinarte@comune.Barasso.va.it. – tel 0332. La mostra è aperta dall’8 al 22 ottobre a ingresso libero con i seguenti orari: lun- gio dalle 15 alle 18 ven dalle 15 alle 22 sab e dom dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VareseNews (@varesenews)

LA MOSTRA

L’iniziativa, nel trentennale dalla morte dell’artista, pur avendo uno stretto legame con il territorio, ha valenza e rilevanza al di là dei confini locali, esponendo opere di un artista profondamente legato all’Italia e al comune di Barasso, ma internazionale nei natali e nei legami artistici. Nato nel 1898 nel Borneo inglese da padre olandese e madre indonesiana, dopo aver vissuto in diversi paesi europei durante gli studi, sceglie l’Italia e Barasso come luogo di elezione per la sua vita e la sua arte. La sua vita attraversa quasi tutto il Novecento.

La storia e la formazione artistica di Metelerkamp si sono intrecciate con grandi pittori dello scorso secolo e nell’evoluzione della sua pittura emergono tracce evidenti del suo vissuto con cromatici accenni anche alle sue origini orientali. “La mostra Tra Sogno e Realtà è il ritorno in grande stile di quella rassegna artistica, “Barasso In Arte”, allaquale con la mia famiglia ho sempre partecipato con gli occhi di un bambino curioso. Partecipare oggi in qualità di Sindaco alla sua organizzazione è per me una piacevole ed arricchente soddisfazione”. così il giovane Sindaco di Barasso, Lorenzo Di Renzo Scolari che ha inaugurato la mostra con accanto Alessandro Metelerkamp, per tutti Pucci, il figlio dell’artista. presenti al taglio del nastro anche il consigliere regionale Giacomo Cosentino in rappresentanza della Regione Lombardia e il consigliere Emanuele Monti oltre al vice Prefetto Salvatore Ciarcià. 40 le opere in mostra a Villa San Martino tutte provenienti da collezioni private. La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Varese e CCIAA di Varese e il contributo della Fondazione comunitaria del Varesotto oltre a quello di molte realtà locali: Alan Red, Almar, Groupama Agenzia Varese Centro, Living e Grafiche Quirici, Lombo Cucinieri, Lorenzo Martinoli, Ossola Giardinaggio, Immobiliare Pasqualini, Plastì, Roda, Savinelli, Seristampa e Villa San Martino. Si ringraziano inoltre tutte le associazioni che hanno prestato tempo e collaborazione: Pro loco Barasso, Associazione Pensionati e Anziani Barasso, Alpini, Ensemble, Librarsi, Protezione civile e Guardia nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Francesca Caruso in visita alla mostra dedicata all’artista Herman Metelerkamp 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.