A Duno la messa per i medici: “Riflettiamo sulla nostra vocazione”

Al Tempio Votivo dei Medici d’Italia si è svolta l’annuale cerimonia a ricordo di tutti i camici bianchi caduti in servizio e di quelli scomparsi a causa della pandemia Covid. Le parole del Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese dottoressa Giovanna Beretta

Generico 16 Oct 2023

Al Tempio Votivo dei Medici d’Italia di Duno si è svolta l’annuale cerimonia a ricordo di tutti i camici bianchi caduti in servizio e di quelli scomparsi a causa della pandemia Covid.

Cerimonia organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese, ha visto la presenza di numerosi camici bianchi e di diverse autorità, come il Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, e il Prefetto di Como, Andrea Polichetti. Presenti diversi presidenti di Ordini dei Medici della Lombardia e, in rappresentanza della Federazione Nazionale che raggruppa tutti gli Ordini provinciali, Guido Marinoni, presidente dell’Ordine di Bergamo. A rappresentare il Pirellone il consigliere Giacomo Cosentino.

Generico 16 Oct 2023

La messa, celebrata dal Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como è iniziata con le parole del Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, dottoressa Giovanna Beretta. “Più la professione è sfidata, più aumenta la polemica e il dibattito su di essa, e più credo aumenti il nostro bisogno di ripensare non tanto ai valori, ai diritti, ai doveri della professione medica. Ma di guardare alla nostra vocazione, al perché abbiamo deciso di fare il medico”.

Nel Sacrario accanto al Tempio è stato inciso il nome di 18 medici deceduti per Covid e quello del Beato Padre Giuseppe Ambrosoli, medico e missionario, ricordato nel corso della messa a cui è intervenuta anche il presidente della Fondazione Ambrosoli, Giovanna Ambrosoli. Al termine della messa ha preso la parola il Prefetto di Varese, Pasquariello. “Qui abbiamo trovato nuovi stimoli per portare avanti bene il nostro impegno. Un impegno che sarà più proficuo se sapremo lavorare tutti insieme, medici compresi, nella stessa direzione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo