A ottobre Cremenaga si è tinta di rosa per la campagna di prevenzione dei tumori al seno

Nel piccolo comune sul confine il contributo e la collaborazione dell’Amministrazione con la delegazione Lilt della Valcuvia hanno permesso a quasi 40 donne residenti in paese di sottoporsi allo screening senologico gratuito

Generico 23 Oct 2023

La campagna Nastro rosa 2023 della Lilt – Lega italiana lotta tumori, ha fatto tappa a Cremenaga.

Nel piccolo comune sul confine il contributo e la collaborazione dell’Amministrazione comunale con la delegazione Lilt della Valcuvia hanno permesso a quasi 40 donne residenti a Cremenaga, di sottoporsi allo screening senologico gratuito nell’ambulatorio comunale.

Due giornate importanti, dedicate alle visite ma anche a sensibilizzare sulla vitale importanza della prevenzione del cancro al seno.

Soddisfatto il sindaco Domenico Rigazzi: «Ringrazio la Lilt e in particolare le volontarie che a Cremenaga si sono impegnate con responsabilità e passione, e il dottor Angiolini (nella foto con il sindaco e una delle volontarie Lilt) che ci ha raggiunto fino qui con la sua professionalità e straordinaria empatia. L’amministrazione comunale di Cremenaga è impegnata anche a colmare, per quanto possibile e anche su questi temi, il divario tra città ed aree marginali come la nostra. Abbiamo voluto aggiungere questo appuntamento per favorire la nostra popolazione femminile ad avere la corretta attenzione verso la prevenzione. La risposta e la partecipazione ci hanno sorpreso».

Le volontarie della Lilt hanno risposto a tutte le domande, i dubbi e preoccupazioni, spiegando anche come, in caso di necessità, affrontare con calma gli eventuali esiti imprevisti della visita e dell’ecografia. E ricordando che la prevenzione è sempre la cura più efficace.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.