A Varese due giorni di celebrazioni per non dimenticare l’Ottobre di sangue e i suoi martiri

Sabato 21 e domenica 22 ottobre la sezione varesina dell'Anpi e il Comune di Varese celebrano il ricordo dei partigiani uccisi dalla repressione nazi- fascista

Ottobre di sangue: Varese non dimentica (inserita in galleria)

Nel 79esimo anniversario dell’Ottobre di sangue varesino, l’Anpi sezione Claudio Macchi di Varese  organizza due giornate di celebrazioni per ricordare quelle tragiche giornate di lotta e resistenza e per celebrare il ricordo dei partigiani che furono uccisi dalla repressione nazi- fascista.

Sabato 21 ottobre le celebrazioni inizieranno con il ritrovo al Circolo cooperativo di Biumo e Belforte alle 9,30. Da lì partirà il percorso per la deposizione di fiori al cippo dedicato a Renè Vanetti in viale Belforte, al cippo dedicato a Trentini, Copelli e Ghiringhelli in largo Martiri della Libertà (di fronte all’Ippodromo delle Bettole),  e al monumento funebre di Walter Marcobi nel cimitero di Casbeno.

Domenica 22 ottobre l’appuntamento è alle 10 in largo Resistenza, dove sarà deposta una corona d’alloro. Dopo il saluto del sindaco di Varese e del presidente della Sezione cittadina dell’Anpi, si terrà l’orazione ufficiale a cura dell’assessora ai Servizi educativi del Comune di Varese Rossella Dimaggio.

La chiusura della manifestazione sarà al canto di “Bella ciao” con il coro Rebelde.

25 Aprile: storie vere dall’ottobre di sangue nel Varesotto del 1944

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.