Varese
A Varese si affronta la rigenerazione di Scampia e del Corviale
Un evento dell’ordine degli architetti di Varese porta in città esperti e amministratori di Napoli e Roma, per comprendere cosa non ha funzionato in quei grandi progetti e cosa si può fare per rigenerarli
(Foto Katia Accossato)
A Varese, capoluogo di una delle province più popolate dei territori di frontiera con la Svizzera, il 7 novembre, nella Villa Recalcati sede della Provincia si terrà un confronto fra chi sta seguendo da vicino la difficile rigenerazione delle aree delle Vele di Scampia a Napoli e del Corviale a Roma, due fra le periferie più iconiche e più discusse in Italia. L’appuntamento, dal titolo “La grande dimensione nelle città italiane | Il futuro di Scampia e del Corviale” è per il 7 novembre dalle 16 alle 19 alla sala convegni di villa Recalcati.
Quali sono i motivi per cui la grande dimensione nelle esperienze abitative, alcune utopie degli anni ’60 e ’70, non sono riuscite ad essere all’altezza delle visioni originarie? I modelli di rigenerazione presentati pongono le basi della partecipazione democratica e della gestione positiva dei conflitti tra Amministrazione locale e movimenti civici, con la costruzione di una circolarità virtuosa tra diritto dell’abitare e identità dei luoghi, tra degrado e disagio sociale.
Dopo i saluti di benvenuto di Elena Brusa Pasquè, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Varese, e Ileana Moretti e Marco Giani della Commissione Rigenerazione di Varese dell’Ordine, se ne parlerà con Monica Buonanno, già Assessora al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e autrice del libro “Siamo solo sognatori abusivi”; Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma; Gianluca Lanzi, Presidente del Municipio XI al Comune di Roma; Laura Peretti di Laura Peretti Architects, “Rigenerare il Corviale”. Da Roma saranno in collegamento inoltre Massimo Pizza e Stefano Introini. A moderare l’incontro sarà la curatrice dell’evento, Katia Accossato.
L’incontro – in presenza e in webinar – è patrocinato dalla Provincia di Varese, il Comune di Varese e gli Stati generali delle donne, ed è organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese e dalla Commissione Rigenerazione urbana Varese – Nord Provincia. Sia per l’iscrizione in presenza che in webinar è necessario informarsi qui.