A Volandia 120 artisti ricordano il centenario dell’aeronautica
Verrà presentata a Varese il 18 ottobre, nella sala Immersiva della Camera di Commercio, "Epopea del volo", la mostra organizzata dal Circolo degli Artisti di Varese a Volandia
Verrà presentata il 18 ottobre a Varese, nella sala Immersiva della Camera di Commercio, “Epopea del volo“, la mostra organizzata dal Circolo degli Artisti di Varese a Volandia.
La mostra verrà inaugurata sabato 21 ottobre alle 10.30, e si terrà fino al 30 giugno 2024, nel parco e museo del volo di Somma Lombardo. In onore del centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana, Volandia ospiterà una mostra di dipinti, opere grafiche, fotografie e sculture ispirate alle macchine volanti a partire dal 21 ottobre fino al 30 giugno 2024, per celebrare le nostre forze armate.
Centoventi artisti sono stati chiamati a rappresentare con dipinti e sculture i 120 anni del primo volo dei fratelli Wright, a cui seguì il decollo dell’industria aeronautica anche nella nostra terra, oltre che il secolo della costituzione dell’Aeronautica militare. Ci saranno testimonianze scritte suddivise fra piloti, ingegneri progettisti, studiosi del volo, storici del territorio e professori universitari.
L’esposizione è ideata da Antonio Bandirali, presidente dal Circolo degli Artisti di Varese, in collaborazione con La Varese Nascosta, Rotary Club Sesto Calende-Angera e l’Associazione Culturale Europea di Ispra. La mostra ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo di Strasburgo, della Regione Lombardia, della Provincia di Varese e dei comuni di Varese, Gallarate, Somma Lombardo e Sesto Calende, oltre che della Camera di commercio, dell’Università dell’Insubria, dell’Adi (Associazione per il disegno industriale), della Fondazione comunitaria del Varesotto, della Società storica varesina e del Liceo artistico “Angelo Frattini”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.