Abbattuti tutti gli alberi alla Celidonia, del viale alberato non resta più nulla

Dopo gli abbattimenti di gennaio, nei giorni scorsi sono stati eliminati gli ultimi alberi del bellissimo viale che caratterizzava la piana della Celidonia, al confine tra Vedano Olona e Malnate

celidonia

Dove prima c’era un bellissimo viale di alberi non resta più nulla, solo prato. Nei giorni scorsi sono state abbattute le ultime piante della Celidonia, una delle aree verdi più suggestive sul confine tra Vedano Olona e Malnate, caratterizzata oltre che dai vasti spazi anche da uno spettacolare viale alberato che conduceva alla cascina e che i nuovi proprietari dell’area hanno eliminato.

I primi abbattimenti erano avvenuti nel gennaio scorso, e l’Amministrazione di Vedano Olona, comune su cui insiste l’area, aveva cercato di fermare la strage di alberi, ma senza successo.

«Abbiamo fatto delle verifiche approfondite con l’Ufficio tecnico comunale, ma essendo un’area di proprietà privata, fuori anche dalla zona del Plis, non era possibile impedire gli abbattimenti – spiega il sindaco Cristiano Citterio – L’unico vincolo per la proprietà è quello di ripristinare la biomassa, cioè piantare due alberi per ogni esemplare abbattuto. Già in gennaio ci era stato assicurato che sarebbe stato fatto, ma dovremo aspettare diversi anni prima di rivedere gli alberi nella piana Celidonia».

La Celidonia rimane senza alberi, “Tagliati senza permesso”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.