Ai Giardini Estensi di Varese torna “Il Villaggio della Sicurezza”

Il progetto affronta l1argomento della Sicurezza e della Prevenzione in tutti gli ambiti di vita delle persone: Lavoro, Strada, Casa, Scuola, Sport, Tempo Libero

villaggio sicu

Al via a Varese la Seconda Edizione del “Villaggio della Sicurezza” – facente parte del Progetto “Facciamolo in Sicurezza” promosso da AIME, Associazione Imprenditori Europei – che si svolgerà dal 17 al 22 ottobre presso i Giardini Estensi. L’iniziativa si pone l’obiettivo di affrontare l’argomento della Sicurezza e della Prevenzione negli ambiti della vita di tutti i giorni.

“Siamo arrivati a pochi giorni dall’avvio del villaggio sicurezza – ha raccontato Gianni Lucchina, Segretario Generale AIME – Sei giorni durante i quali occuperemo i Giardini Estensi e che l’anno scorso anno portato un risultato molto positivo: sono più di 5000 solo gli studenti che hanno partecipato prendendo parte ai tanti appuntamenti legati all’iniziativa. Tanti nuovi eventi utili e interessanti e una chiusura musicale, prevista domenica, con la sfilata di 10 bande che eseguiranno all’unisono l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli”.

E prosegue: “Una particolarità di questa edizione 2023 sarà la presenza del Corpo di Aviazione Militare di cui corre il centenario dalla
fondazione che presenterà le proprie esperienze nelle attività umanitarie e di soccorso aereo”.

Saranno presenti anche altri enti legati alla protezione e al soccorso civile: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Guardia di Finanza, CRI, ASL, ASST, AREU, 118, INAIL, ACI, CONI, Scuola, Università, e molti altri.

Lavoro, Strada, Casa, Scuola, Cyber Security, Sport e Tempo Libero: queste saranno le aree di interesse delle sei giornate della manifestazione, durante le quali saranno allestite sette strutture all’interno del parco di Palazzo Estense. All’interno delle stesse avranno collocazione i diversi Partner partecipanti all’iniziativa.

“Ringrazio AIME per questa iniziativa- ha affermato il Sindaco di Varese, Davide Galimberti – Quest’anno nella sua seconda edizione si preannuncia ancora più un successo. Sia il numero dei partner, sia le iniziative sono cresciute in maniera considerevole. Decidere di dedicare una settimana alla cultura della sicurezza è un aspetto rivoluzionario anche rispetto all’epoca che viviamo in questo momento”

Dalla giornata di martedì 11 a quella di domenica 16 ottobre, tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30, i diversi operatori metteranno a disposizione del pubblico i loro materiali informativi sia cartacei che audiovisivi, mentre alcuni effettueranno dimostrazioni pratiche legate al tema della sicurezza. All’interno del Villaggio si svolgeranno attività dimostrative e laboratori dedicati alle scuole primarie di primo e secondo grado, invitate direttamente dall’Ufficio Territoriale Scolastico Provinciale di Varese e alle scuole superiori con attività legate alla guida di moto di auto ed alla cyber security. All’interno del Salone Estense, verranno invece trattati temi specifici con conferenze e seminari.

Grande chiusura la domenica pomeriggio con la sfilata di 10 bande musicali, che eseguiranno all’unisono l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli.

IL PROGRAMMA E LE AREE DI INTERESSE

Lavoro: Nello stand dedicato verranno effettuate alcune spiegazioni e dimostrazioni pratiche a cura di centri di formazione e di professionisti sul tema del rischio infortuni nell’ambito lavorativo e professionale. Nello stand saranno distribuiti materiali informativi degli Enti che si occupano di sicurezza suoi luoghi di lavoro e di INAIL. Verrà montato un piccolo cantiere edile e mostrate le tecniche di prevenzione e sicurezza e le nuove tecnologie che vengono attualmente applicate.

Strada: Verrà allestito a cura di ACI Varese un mini circuito con segnaletica stradale in cui i bambini si cimenteranno con automobiline a pedali. Verranno organizzate il 18 e 19 ottobre 2 giornate dedicata alla Guida Sicura: parte teorica dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Varese, parte pratica con l’utilizzo dei simulatori di guida dalle 14 alle 17.00. Saranno in esposizione diversi mezzi in dotazione alle Forze dell’Ordine e verranno presentati da Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale che spiegheranno anche il loro lavoro di prevenzione e di tutela per chi è alla guida sulle due e sulle quattro ruote. Sabato 21 ottobre sarà presente il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, una vera e propria aula itinerante dotata di una sala multimediale che ha l’obiettivo di formare e sensibilizzare i giovani conducenti sui pericoli della strada.

Scuola: Nello stand dedicato saranno realizzati laboratori per i più piccoli e momenti formativi per i più grandi. Il Liceo Ferraris organizzerà attività dimostrative per i più piccoli coinvolgendo classi delle scuole primarie di istituti afferenti alla rete Provinciale dei Centri di  Promozione della Protezione Civile (CPPC). Queste innovative modalità didattiche saranno gestite da un gruppo di Volontari della Protezione Civile della Provincia di Varese, appositamente formati, e verteranno su competenze base di Protezione Civile e buone pratiche di
autoprotezione. Inoltre, la presenza di esperti dell’Istituto “G. Falcone”, scuola polo per la certificazione in materia di salute e sicurezza per studenti lavoratori (CSSL), illustreranno i servizi alle scuole per le attività di formazione sicurezza degli studenti.

Sport: In collaborazione con le società sportive locali, verrà allestita l’area dedicata allo sport, evidenziando come, attraverso la buona pratica dello sport, come ad esempio il canottaggio, il territorio abbia goduto anche di una crescita turistica ed economica. Un’area dove saranno organizzati momenti informativi/formativi dedicati ai giovani atleti ed ai loro genitori sul tema della sicurezza e del far play come approccio fondamentale allo sport. Saranno organizzati dei piccoli momenti sportivi di Calcio e Basket, sabato 21 ottobre nel pomeriggio nel campetto preesistente di basket dei Giardini Estensi. Verranno presentati progetti che hanno come fine l’educazione ed il rispetto delle regole e dell’altro.

Casa: Saranno fornite le informazioni sulle nuove tecnologie anti intrusione e di protezione degli ambienti. Videoclip e materiali stampati INAIL, informeranno sui buoni comportamenti da tenere all’interno delle abitazioni soprattutto per la tutela dei bambini e degli anziani. Verranno inoltre fornite informazioni e distribuiti materiali sulla sicurezza nei Condomini. All’interno dell’area saranno esposte alcune attrezzature del Fai Da Te e verranno illustrati i giusti comportamenti da seguire per le lavorazioni hobbystiche e le opportune protezioni da acquistare insieme all’attrezzo. Area curata da Myself Brico, Camera Condominiale di Varese, Il Detective Investigazioni.

Cyber Security: Leonardo attraverso la Cyber & Security Academy impegnata con la propria sezione Young a portare il tema della sicurezza informatica nelle scuole coinvolgendo studenti e docenti per formare utenti del web consapevoli e sensibilizzare sui pericoli della rete spiegherà in una conferenza prevista il 17 ottobre presso il Salone Estense del Comune i comportamenti più idonei da adottare per minimizzare i rischi cibernetici. Verrà anche presentato un libro dal titolo “Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali. Guida alle trappole e ai pericoli del mondo virtuale” Guida alle trappole e ai pericoli del mondo virtuale”. Il volume sarà reso disponibile a tutti gli insegnanti che ne faranno richiesta. Il libro – in due versioni (una per gli studenti e una per i docenti) – affronta in modo agile i principali temi della cyber security, fornendo le basi essenziali per non cadere nelle trappole della rete. Ogni sezione del testo, inoltre, presenta delle schede di esercizio utili a testare quanto appreso in classe. Polizia Postale spiegherà per quali reati informatici è possibile fare denuncia, come funziona la procedura, cosa succede dopo una denuncia e i consigli utili per difendersi dai pericoli della rete, quali i reati di truffa online, hackeraggio, sostituzione di persona sui social o in rete, frode informatica, diffusione illecita di immagini altrui o di altri dati sul web. Territorio e Pronto Intervento: Sarà organizzata un’area specifica e predisposta una sezione dedicata al pronto intervento con esposizione di mezzi dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e di Areu 118. Sono previste, sempre a cura degli stessi enti, momenti dimostrativi e, per i più piccoli, sarà allestito “il percorso del piccolo pompiere”.

Croce Rossa Italiana e Areu 118 proporranno per le scuole elementari le visite “Alla scoperta dell’Ambulanza” e, per i più grandi, le dimostrazioni di “Educazione al massaggio cardiaco (BLS)” e il “Primo soccorso in azione” oltre a brevi simulazioni di primo soccorso. L’aeronautica Militare presenterà le proprie esperienze nelle attività umanitarie e di soccorso aereo e farà toccare con mano le nuove tecnologie applicate, attraverso un simulatore di volo e la visita di una cabina di un aereo F 104. Hobby e Tempo Libero:
Alcuni tecnici di società sportive della nostra provincia forniranno le giuste informazioni per i giusti comportamenti durante gite, escursioni, pratica dello sci, passeggiate in montagna a piedi o in bicicletta, ecc. Sabato 21 e domenica 22 ottobre verranno anche effettuate dimostrazioni di difesa personale.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.