Cuvio
Al teatro di Cuvio un tuffo nel “Café della Belle Époque”
L’appuntamento è al Teatro Comunale, sabato 28 ottobre alle ore 21.00: è l’appuntamento numero 23 di Musicuvia
Autunno a teatro con la compagnia “Teatro in Mostra” di Como La proposta per questo ventitreesimo incontro di MusiCuvia è una serata che esula dal solito clichè dei concerti degli altri eventi: la compagnia comasca “Teatro in Mostra” presenterà, in un interessante lavoro teatrale, l’affascinante rilettura di una grande opera letteraria dove però anche la musica ha la sua parte importante. Ambientato durante il periodo della Belle Epoque, lo spettacolo ricrea l’atmosfera indimenticabile dei mitici Café Chantant parigini.
La storia è quella di due timidi innamorati: Alfredo e Margherita, proprio come quelli di Alexander Dumas e della Traviata di Giuseppe Verdi. Lui, il nostro Alfredo, è un cameriere dall’animo gentile che lavora in un Cafè parigino; lei, la nostra Margherita, bella e malata di tisi lavora con lui nello stesso Cafè. La trama si svolge all’interno della “grande storia”, che dalla gioia e dai divertimenti dell’epoca si avvicina ai tristi eventi della Prima Guerra Mondiale. Questa volta, però, tra una passeggiata lungo i boulevard e un tramonto a Montmartre, il finale non sarà tragico! Ad interpretare i due giovani amanti saranno Alessandro Baito e Laura Negretti che è anche ideatrice del soggetto. La regia è di Eleonora Moro. Un allestimento particolare e ricco di arte: dalle musiche di Verdi, alle parole di Dumas fino alle suggestive scenografie create da Giovanni Boldini, pittore italiano divenuto uno degli esponenti principali della vita artistica parigina durante il periodo della Belle Époque.
Come sempre serata a entrata libera, offerta dalla Pro Loco di Cuvio in collaborazione con l’Associazione Momenti Musicali, all’interno del progetto MusiCuvia che è sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità Montana Valli del Verbano, dai Comuni della Valcuvia e da sponsor privati. E’ il penultimo appuntamento di Musicuvia, prima della conclusione natalizia che si terrà a dicembre presso la chiesa di Canonica.
Quindi l’appuntamento con “Teatro in Mostra” è per sabato 28 ottobre, alle ore 21.00
Il “Café della Belle Époque” al Teatro comunale di Cuvio.