Albanese soddisfatto del secondo posto. “Contro Wout non c’è stata storia”
"Una gara bellissima e dura, fin dal primo passaggio sul piccolo Stelvio", dice il corridore della Eolo Kometa

È un gran bel secondo posto, quello di Vincenzo Albanese, battuto sul traguardo della Coppa Bernocchi 2023 solo da Wout Van Aert. Eppure l’atleta della Eolo Kometa non sorride troppo: deluso? «No, sono solo stanco».
Sintesi di una gara dura, fin dai sette passaggi sul Piccolo Stelvio. «Una gara bellissima, strada perfetta e tanta gente sul percorso a vedere nonostante fosse lunedì». Ritmi sostenuti da subito, con la Jumbo Visma che ha chiuso sul gruppetto in fuga (sette in origine, poi ridottisi a tre: «Otto anni fa, alla prima volta che ho fatto la Bernocchi, si correva forte negli ultimi giri sul Piccolo Stelvio, adesso invece si corre a tutta subito».
Dopo la frustata che ha selezionato una decine di corridori, poi non c’è stato spazio per veri attacchi, dice Albanese. E sulla volata con Van Aert «non c’è stata storia, è proprio superiore». Che secondo posto sia, dunque.
«Una Bernocchi veramente dura, la Jumbo è andata sempre forte» conferma anche Andrea Bagioli, il valtellinese che chiude il podio. La Soudal Quick-Step poteva piazzare Alaphilippe (alle sue ultime corse) ma la Jumbo ha controllato da vicino: «Julian ha provato prima dell’ultimo chilometro, ma hanno chiuso subito».

Vigilia della Tre Valli Varesine 2023
La Eolo-Kometa già a Legnano è a due passi dal suo quartiere generale, ma la vera corsa “di casa” è domani, alla Tre Valli: come si muoverà?
«Si correrà seguendo i migliori perché ci sono tanti grandi nomi, correrò un po’ sulle ruote e cercherò di anticipare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.