Bimbi all’assalto della meraviglia e messaggi di pace a Cazzago Brabbia

Tanta musica, laboratori sulla fatica della guerra e sulla bellezza della pace, domenica per le strade di Cazzago Brabbia nella Festa della Meraviglia proposta dalla scuola primaria

festa della meraviglia cazzago

Voleva essere una festa condivisa e diffusa per il paese e lo è stata la Festa della meraviglia di Cazzago Brabbia promossa come momento di accoglienza per i bambini e le famiglie degli alunni iscritti in prima alla scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo.
Per loro, per tutti gli studenti e i residenti del paese, quella di domenica 8 ottobre è stata una giornata piena di allegria, iniziata con i laboratori condotti a scuola, tra aule e giardino, accompagnati da bolle di sapone e dalla  musica del giovanissimo duo composto da Paolo Giorgetti alla tromba (ex alunno della Pascoli) e Tommaso Losito al violoncello.

Galleria fotografica

Scatti di meraviglia a Cazzago Brabbia 4 di 35

A seguire un pranzo condiviso diffuso per le vie del paese e ancora tanti giochi e tanta musica nel pomeriggio.
Una festa gioiosa che, nonostante la cronaca, non ha rinunciato a portare in paese il messaggio di pace della Giornata della Meraviglia, organizzata per il terzo anno consecutivo dall’associazione ‘Per far sorridere il cielo’ del Claun Il Pimpa.

Il progetto, oltre a regalare un momento di meraviglia a tutti i bambini, è nato per sensibilizzare sulle fatiche portate, in particolare dai bambini, nei paesi che vivono in zone di guerra. Difficoltà spiegate ai bambini con il laboratorio “Le dodici fatiche dei bimbi della guerra” per sperimentare, giocando, il problema della mancanza di acqua. E l’urgenza della pace raccontata a grandi e piccini dalla narratrice Betty Colombo con L’Orcoguerra di Marco Rodari (in arte Il Pimpa).

La festa ha creato uno spazio ludico diffuso, all’aperto per le vie del paese. Uno spazio in cui stare insieme divertendosi e nel quale coltivare emozioni e meraviglia nel pieno rispetto dell’orientamento reggiano e dell’ outdoor education seguiti dalla primaria.
L’idea condivisa e la speranza è che “un bimbo a cui regali meraviglia diventi portatore sano di pace”.

I Bimbi vanno all’assalto della Meraviglia in modo gentile.

I Bimbi vanno all’assalto della Meraviglia con il sorriso spalancato al sole e gli occhi che brillano.

I Bimbi vanno all’assalto della Meraviglia arrivando tutti… insieme.’

Il Pimpa

di
Pubblicato il 09 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scatti di meraviglia a Cazzago Brabbia 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.