Brown sempre pimpante, Shahid così è una zavorra

L'ala americana continua a offrire prove convincenti. McDermott segna ma le scelte non sono sempre lucide. Il play pescato in Islanda non riesce a comandare la regia

Openjobmetis Varese - Dolomiti Energia Trento 84-85

SHAHID (IL PEGGIORE) 4,5 – Questa non è Ibiza. E nemmeno Cipro o l’Islanda. Magari quando si andrà in Sardegna tornerà ai livelli di quando gioca su un’isola. Zero punti, tre errori al tiro e soprattutto quel -9 di plus-minus che stavolta calza a pennello: quando Varese gli dà la regia, il gioco precipita nelle paludi. Lo dicono anche le partite precedenti: -11 con Pistoia, -29 con Bologna e -14 con Tortona. I 3 assist a tabellino non sono certo indicativi di come Vinnie abbia tenuto il campo. O cambia lui, o va cambiato lui.

Galleria fotografica

Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trento 84-85 4 di 30

CAULEY-STEIN 6 – La valutazione è eccellente (24) ma stride con quel che dice il campo. Ovvero, che il suo impatto è molto meno pesante di quel che dicano i numeri: gioca la palla come se fosse bollente, tenendola in mano giusto il tempo di passarla a un compagno. Quasi mai un’iniziativa propria (quando lo fa si appende al ferro), quasi mai un’azione decisa verso canestro. A un certo punto sembra dare la scossa buona con quella schiacciata in solitaria, subito dopo getta via un passaggio che è uno snodo cruciale per far rientrare Trento.

WOLDETENSAE 6 – Unico panchinaro a lasciare il segno, seppure con qualche errore di troppo al tiro (un paio di triple gli escono di un centimetro, la distanza tra la gloria e il dolore). Qualche giocata coraggiosa ed efficace, una presenza migliore rispetto ad altre volte, una statistica non molto ricca nella parte destra (1 rimbalzo, 2 assist). Pagnotta guadagnata.

MORETTI 6 – Dopo 19′ trasparenti, si accende e regala momenti di gloria a Varese e ai suoi tifosi. Tiene nel terzo periodo ma torna a spegnersi nel quarto finale quando segna due soli punti e non riesce a riprendere in mano la situazione. Il totale è una sufficienza doverosa (15 punti) ma non scintillante. Comunque uno dei problemi minori.

LIBRIZZI 6 – Entra in campo più tonico e reattivo delle ultime volte, corre e ruba un pallone ma ferma il suo minutaggio a 5’04”. Ovvero 10′ in meno di Shahid. Ma siamo sicuri che in questo contesto Matteo non possa fare meglio del compagno di reparto?

La Openjobmetis si butta via: Trento passa di un punto a Masnago

HANLAN 6 – A livello complessivo va un po’ a folate, ma rimane imprescindibile perché è l’unico esterno biancorosso che, dati alla mano, riesce a far girare con un po’ di logica e di ritmo l’attacco. Dopo i 16 assist facili facili in coppa, ne mette a referto altri sei contro Trento (i punti sono 13) ma dà sempre l’impressione di dover fare sia il boia sia l’impiccato. Ovvero di dover creare ma anche finalizzare. A questo punto se la dovrà autopassare…

MCDERMOTT 6,5 – Mezzo voto in meno del dovuto non tanto per l’ultima scelta, quanto piuttosto per il bouquet di scelte effettuate lungo tutti i 40′. Talvolta ha fretta di tirare, talvolta pensa di poter tagliare la difesa in entrata ma la realtà è un po’ differente. Come già scritto, e come probabilmente scriveremo ancora, Sean è uno di quelli che alla fine escono a testa alta perché mette intensità, voglia e stavolta anche parecchi punti. Top scorer con 21 ma 6/18 al tiro. Strappa il titolo di MVP Confident per i nostri lettori.

BROWN 6,5 (IL MIGLIORE) – Prosegue nel suo cammino importante al primo campionato fuori dagli States e continua a farci rimangiare le sensazioni negative avvertite in pre-stagione. In avvio è il più pimpante, poi non disdegna mai di colpire dall’angolo o di mettere garretti e fisico in difesa un po’ su tutti gli avversari diretti. Sette rimbalzi sono un bel bottino (la battaglia è persa dagli esterni, non dai lunghi) come i 15 punti. Peccato per quei tiri finali che si fermano sul ferro: avrebbe meritato più di tutti di chiudere la partita con un successo.

Bialaszewski: “Sconfitta che fa male, mi prendo le responsabilità per l’ultimo attacco”

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trento 84-85 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.