Busto Arsizio, Sesto Calende, Legnano, Gallarate. Emergency nelle piazze per il tesseramento
Sabato 14 e domenica 15 ottotbre prende il via la campagna di tesseramento che servirà a finanziare le attività sanitarie dell'organizzazione nel mondo e in Italia. Ecco dove troverete i volontari
Come ogni anno, torna l’appuntamento con il weekend del tesseramento di Emergency. Sabato 14 e domenica 15 ottobre, infatti, diverse piazze di Italia ospiteranno i banchetti in cui sarà possibile, attraverso i volontari, conoscere la storia dell’associazione, i progetti aperti e le loro finalità e, soprattutto, sottoscrivere la tessera di sostenitori.
Emergency il prossimo anno compirà trent’anni: nata con l’obiettivo di curare le vittime di guerre e mine antiuomo, in questi tre decenni la sua missione si è ampliata, per numero di strutture gestite, ma anche per la tipologia di attività. Non solo ospedali chirurgici e posti di primo soccorso, ma centri di riabilitazione per le persone colpite da scontri a fuoco o mine antiuomo (oggi, il 90% delle vittime delle guerre sono civili, non combattenti), laboratori per la costruzione di protesi ortopediche che, oltre a un aiuto pratico, forniscono un lavoro a chi, a causa della sua inabilità, avrà inevitabilmente difficoltà a ritrovare una propria autonomia, centri di maternità dove le donne possono essere seguite durante la gravidanza e partorire in sicurezza, centri altamente specializzati -come il centro cardiochurirgico di Khartoum, in Sudan e l’ospedale pediatrico in Uganda- ambulatori fissi e mobili di medicina di base e orientamento socio sanitario, la Life Support per ricerca e soccorso nel Mar Mediterraneo.
Si è deciso, dunque, di coltivare e garantire a chiunque e in qualunque contesto, un diritto fondamentale: quello di ricevere cure gratuite e di qualità. Afghanistan, Eritrea, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Uganda e, dal 2006, anche l’Italia, da nord a sud. Questi i territori dove Emergency opera oggi, ma tanti altri sono quelli in cui ha lavorato, curando dal 1994, quasi 13 milioni di persone.
Emergency è sinonimo anche di formazione e lavoro: in molti dei Paesi dove è presente, l’attività di formazione di personale medico e infermieristico è riconosciuta anche dai ministeri della Sanità locali. In Sierra Leone, ad esempio, si sono organizzati corsi per la formazione di infermieri anestesisti; in Afghanistan, gli ospedali sono sedi riconosciute delle specialità di pediatria, chirurgia e ginecologia; in Sudan, viene formato lo staff locale e gli stagisti attraverso un programma di training on-the-job e di seminari in collaborazione con l’Accademia infermieristica di Port Sudan.
Completano l’attività dell’associazione la promozione e diffusione di una cultura di pace e di diritti quali l’eguaglianza tra individui, la qualità delle cure mediche, la responsabilità sociale affinché queste ultime siano gratuite e accessibili a tutti.
Sottoscrivere la tessera di Emergency significa dare un segno concreto della condivisione di questi valori oltre che sostenere la sua attività in Italia e nel mondo, in tanti contesti, per garantire diritti universali a tutti.
I volontari del Gruppo Emergency di Busto Arsizio vi aspettano qui:
Gallarate: 14 ottobre 9.30-18.00, Piazza della Libertà
Busto Arsizio: 14 e 15 ottobre 9.30-18.00, via Milano 3
Sesto Calende: 14 e 15 ottobre 9.30-18.00 viale Italia (vicino al Chiosco Info)
Legnano: 15 ottobre c/o Tuttonatura, piazza Mercato parco Castello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.