Calcio e inclusione, a Cislago scende in campo la squadra dei Granellini
L’iniziativa rientra nel progetto Footable, che si svilupperà nel territorio del Varesotto ed in particolare a Fagnano Olona per creare una squadra di calcio inclusiva con vantaggi fisici e psicologici unici per i partecipanti

I ragazzi della Cooperativa Sociale “Il Granello don Luigi Monza” di Cislago iniziano una nuova avventura: si cimenteranno nel gioco del calcio e lo faranno attraverso una squadra di calcio inclusiva grazie ad un progetto della Fondazione Fo.Co.Va: Footable.
«Il progetto parte da una convinzione – spiegano i responsabili della cooperativa – Il calcio può essere un mezzo per abbattere le barriere e promuovere l’integrazione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità. È la prima volta che il Granello si cimenta direttamente in una disciplina sportiva; da anni tra i ragazzi che frequentano i centri della cooperativa vi sono campioni in discipline sportive sia individuali che di squadra quali: il nuoto, l’ippica, il calcio ed il baskin, ma ora si è concretizzata l’opportunità di creare una propria squadra».
Il progetto si articolerà in tre distinte fasi, la prima che è già avviata, consiste nell’organizzazione ed il reclutamento dei provetti atleti; la seconda, che inizierà ai primi di dicembre riguarderà lo sviluppo del piano di allenamento; l’ultima fase, che si avvierà nella prossima primavera, renderà possibile la partecipazione della squadra a Tornei e perché no, potersi poi iscrivere ad un regolare campionato federale.
L’iniziativa Footable, che si svilupperà prioritariamente nel territorio del Varesotto ed in particolare a Fagnano Olona, punta, come detto, a creare una squadra di calcio inclusiva, offrendo una serie di vantaggi fisici e psicologici unici per i partecipanti. Il Varesotto, ed in particolare l’area Fagnanese, offre un contesto sociale ricco di opportunità per lo sviluppo di attività sportive dedicate alle persone con disabilità. La comunità locale è aperta con numerose organizzazioni, associazioni e istituzioni che si impegnano attivamente nell’inclusione sociale e nel supporto alle persone con disabilità.
«Noi come cooperativa crediamo molto in questa nuova avventura – dice il direttore educativo Luca Landolfi – Siamo certi che questo progetto si focalizzerà sullo sviluppo delle abilità fisiche e motorie, sulla promozione della socializzazione e sull’educazione alla diversità e all’inclusione e poi i nostri ragazzi sono entusiasti e non stanno più nella pelle, hanno preparato già i loro completini e parastinchi e scalpitano per iniziare gli allenamenti e perché no, le loro prime partite».
La cooperativa sociale Il Granello don Luigi Monza lavora dal 1987 secondo i principi della sussidiarietà e promozione del valore della persona in ogni momento della vita. Offre servizi educativi per persone con disabilità fisiche e psichiche, attraverso interventi di formazione e di inserimento lavorativo, attività socio-educative e di potenziamento e mantenimento di autonomie e capacità personali, favorendo la socializzazione e l’inclusione sociale.
Attualmente sono attivi i Servizi di Formazione all’Autonomia (Saronno, Cislago, Fagnano Olona e Guanzate), i Centri Socio Educativi (Saronno, Fagnano Olona e Guanzate). Oltre a questi servizi diurni, il Granello ha sviluppato anche la parte residenziale con tre Comunità alloggio (Saronno, Uboldo e Fagnano Olona) e due progetti di Palestra di Vita Indipendente (Turate e Fagnano Olona).
A Cislago, inoltre, c’è il centro stampa tipografica che fornisce un servizio puntuale e competente nel mondo della stampa offset e della digital print e uno spazio lavoro volto a favorire l’integrazione lavorativa e sociale di persone fragili all’interno di un ambiente accogliente e stimolante in cui si svolgono operazioni di assemblaggio, cartotecnica, montaggio e rifinitura di componenti meccaniche per conto terzi.
Le unità di offerta della Cooperativa oggi ospitano oltre 230 utenti.
E’ possibile seguire le attività della cooperativa sul sito oppure sui social: Pagina Facebook: Il Granello – Coop Sociale e Instagram: ilgranello_coop.sociale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.