Che fine ha fatto il Metaverso nel giornalismo? Se ne parla a Glocal 2023
Era annunciato come la rivoluzione degli ecosistemi digitali, ma ora sembra passato in secondo piano. Giovedì 9 novembre in Salone Estense a Varese un’analisi delle prospettive di questa tecnologia con due esperti del settore
Negli ultimi anni il Metaverso ha catturato l’attenzione di appassionati di tecnologia, grandi aziende e un vasto pubblico, generando grandi aspettative riguardo a una rivoluzione nell’interazione tra mondo reale e quello digitale. Una nuova “tecnologia” che ha aperto la porta a prospettive inedite, anche nel campo del giornalismo, promettendo l’opportunità di poter raccontare storie in modi completamenti nuovi e coinvolgenti.
Ma, a distanza di tempo dal primo entusiasmo, ci si chiede: che fine ha fatto il Metaverso? E che fine ha fatto il Metaverso nel giornalismo?
Un’analisi delle prospettive di questa tecnologia e del suo ruolo nel mondo del giornalismo è in programma, all’interno di Glocal 2023, giovedì 9 novembre dalle 14:30 alle 16:30 in Salone Estense a Varese (Via Luigi Sacco 5). All’incontro, che si prefigge di gettare luce su uno degli argomenti più dibattuti nel panorama tecnologico, prenderanno parte due ospiti di eccezione. L’incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti
Interverranno
Flavio Arzarello, responsabile affari economici e regolamentari, Meta
Flavio Arzarello, 39 anni, è nato e cresciuto a Torino. Vive a Roma con sua moglie e suo figlio. È ingegnere gestionale, laureato al Politecnico di Torino. È responsabile degli affari economici e regolatori per l’Italia di Meta, dove lavora dal gennaio 2021. Prima di approdare a Meta, ha lavorato come consulente in ambito policy per il settore tech e precedentemente per una decina di anni nelle istituzioni italiane, da ultimo come capo dello staff per il Presidente della Commissione di inchiesta sulla digitalizzazione del Paese presso la Camera dei Deputati dal 2016 al 2018.
Valerio Bassan, strategist and author
Valerio Bassan si occupa di strategia di business e prodotto per il mondo dell’informazione e dell’editoria. Collabora con realtà come Il Sole 24 Ore, Feltrinelli, Will, Internazionale, Forbes, e altre ancora, gestendo lo sviluppo di progetti digitali di medie e grandi dimensioni. Scrive Ellissi, una delle newsletter italiane più seguite sul futuro di Internet e l’industria dei media, ed è co-fondatore dello studio strategico Supercerchio. Dal 2019 è mentor presso la Newmark J-School della City University a New York.
Per visionare l’incontro clicca qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.