Come insegnare l’economia ai più piccoli: a Laveno un seminario che parte dall’ABC
È rivolto ai docenti delle primarie statali di Busto Arsizio. Sarà l'occasione per presentare un progetto dedicato all'insegnamento dei concetti economici quotidiani ai bambini
La parola “economia” racchiude in sé due parole greche, òikos (casa) e nomos (legge) ma il suo significato va ben oltre quello di “regole della casa”. L’economia muove la nostra quotidianità, quella del nostro Paese e perfino le dinamiche internazionali. E come tutto ciò che è così determinante per la nostra vita è importante averne coscienza fin da bambini.
Non a caso anche il Ministero dell’Istruzione sta rivolgendo proprio in questi giorni alle scuole di ogni ordine e grado l’invito a realizzare percorsi di alfabetizzazione economica. Ai più piccoli e ai giovani si rivolge il progetto “L’ABC dell’economia – Primi passi nel mondo della finanza” che sarà presentato ai docenti di tutte le scuole primarie statali di Busto Arsizio, nell’ambito del seminario di due giorni in programma venerdì 20 e sabato 21 ottobre alla Casa di Gesù Bambino di Cerro di Laveno.
L’iniziativa, organizzata con il supporto di BCC Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, Associazione Noi del Tosi e Fondazione ITS INCOM Academy, vuole essere un momento di confronto e di scambio di esperienze volto a ricercare modelli efficaci per insegnare ai più piccoli i concetti base della scienza economica. “Perché le stesse caramelle costano di più dell’anno scorso? A cosa serve risparmiare? Da dove arriva il denaro che si usa per fare la spesa?”. Sono tante le domande e le curiosità che i bambini rivolgono ai genitori e agli insegnanti e non sempre si è preparati a dare le risposte nel modo corretto.
D’altronde, nonostante questi siano aspetti comuni della vita di tutti i giorni, i concetti che ne stanno alla base, non sono sempre semplici e avere una guida per trovare le parole giuste per condividerne il significato può essere molto utile. Ospiti e relatori saranno i docenti polacchi che hanno seguito il progetto originale da cui è tratta l’idea di “L’ABC dell’economia”: Damian Kupczyk, psicologo, insegnante, esperto di didattica e presidente della Czpeczynski Family Foundation, Irena Talarek, insegnante e coautrice dei materiali utilizzati, Marzena Mikosz, responsabile dello sviluppo del progetto per i paesi di lingua tedesca e l’Italia e le traduttrici Ewa Trzcinska e Maria Peroggi che sta curando la traduzione in italiano di un nuovo progetto dedicato all’ABC dell’empatia. Interverranno inoltre, Benedetto Di Rienzo, presidente della Fondazione ITS INCOM, Nadia Cattaneo dell’Università Liuc di Castellanza e Simone Mantovani della BCC Banca di Credito Cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate. In videoconferenza sarà presentata anche l’esperienza, sul medesimo progetto, avviata dai docenti dell’Istituto comprensivo di Gioiosa Ionica.
Per approfondire il progetto: https://cff.edu.pl/en/abc-of-economics/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.