Come stanno gli alberi di viale Rimembranze a Cassano?
La domanda viene posta dal consigliere comunale Police, che è preoccupato dopo il "precedente" degli alberi di piazza 25 aprile, abbattuti perché mal curati in passato
«Come stanno gli alberi di viale Rimembranze?».
Lo chiede – all’amministrazione comunale – il consigliere di minoranza Tommaso Police. Una preoccupazione che arriva dopo la rapida decisione, nel cuore dell’estate, che ha portato ad abbattere oltre metà dei tigli di piazza 25 aprile.
La decisione a luglio era stata motivata sulla base di una perizia che registrava lo stato di salute preoccupante degli alberi e la loro pericolosità, proponendo di “imbrigliarli” o di abbatterli.
Dalla perizia era emersa – ricorda Police – «la scarsa manutenzione effettuata con tecniche non consone» su quegli alberi. Di qui la preoccupazione del consigliere per il viale di maggior fascino e valore paesaggistico di Cassano, il viale delle Rimembranze, con il suo doppio filare d’alberi d’alto fusto.
Il viale immediatamente dopo l’ultimo intervento di potatura, due anni faEcco le domande poste da Police con una interrogazione che andrà in consiglio comunale:
1. Gli alberi presenti sul viale delle Rimembranze, sono stati sottoposti ad una perizia tecnica a cura di un agronomo incaricato per valutarne lo stato di salute?
2. Quando sono stati effettuati gli ultimi interventi di manutenzione? Come sono stati effettuati gli interventi?
Sono state seguite delle linee guida come indicato per esempio nella perizia di piazza XXV Aprile, oppure si è proceduto in maniera discrezionale?
3. Considerata la sconcertante perizia dell’agronomo per i tigli di Piazza XXV Aprile che segnalava la scarsa manutenzione effettuata con tecniche non consone negli ultimi 20 anni, esiste un programma delle manutenzioni con cadenza periodica per gli alberi di viale Rimembranze?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.