Da San Vittore a Villa Mylius: Varese festeggia la Giornata della Meraviglia

È la terza edizione della manifestazione ideata da Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa, a sostegno dei bambini che vivono in zone di guerra

Giornata della Meraviglia Varese

Sabato 14 ottobre a Varese torna l’evento La Giornata della Meraviglia, la terza edizione della manifestazione ideata da Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa, a sostegno dei bambini che vivono in zone di guerra. Durante tutta la giornata in piazza San Vittore e nel parco di Villa Mylius ci saranno tantissime attività rivolte ai bambini e alle famiglie, con l’intento di portare stupore, creatività e un messaggio di pace.

L’evento nasce dal principio “Un bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace” ribadisce Rodari che continua dicendo «Tutti i Bambini hanno diritto a vivere il dono della Meraviglia, cosi da poter esprimere la propria fantasia, la propria creatività e provare ad unire il mondo».

Tre saranno i laboratori : Disegna una Meraviglia, il braccialetto della Meraviglia, il Pane della Meraviglia, che prenderanno spunto dal Manifesto delle “12 Fatiche dei Bimbi della guerra” proveranno a porre una riflessione a tutti i presenti sulle situazioni di vita di Bimbi e Bimbe della guerra.

E da quest’anno ci sarà anche La Canzone della Meraviglia, composta in onore della Giornata da Mirko Carchen ed Alessandro Grosso, per diffondere ancora di più la Meraviglia.

https://youtu.be/T4rodO2Cthg

«Un momento dedicato ai più piccoli e alle famiglie – dice l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – l’amministrazione è sempre al fianco di iniziative come questa e in particolare alle attività che mette in campo Marco Rodari, che di recente ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per la sua attività a sostegno dei bambini vittime dalla guerra».

In piazza San Vittore saranno presenti diverse associazioni della città, capitanate da 23&20, che svolgeranno iniziative dedicate a bambini e famiglie: Roberto Benotti, in arte Robi Hood; Speedy Creativa; Varese in Maglia; Beauty Lab Kids; Ama-Un sorriso per l’Affido; Amnesty International Varese e poi il Ludobus, Hagrid e La Tonks per le foto sul sidecar e le Danze dal Mondo con la compagnia Entni Danza.

A Villa Mylius dalle 10:30 alle 17:00 per la Giornata della Meraviglia ci saranno poi le associazioni CuoriEroi, la Casa del giocattolo solidale e i Millepiedi, con tanti laboratori, attività e giochi per i bambini di tutte le età.

In piazza San Vittore sono previsti diversi laboratori: dalle 10:00 alle 17:00 i laboratori e giochi, con il supporto dei gruppi Preado e Ado della comunità Pastorale Santi Gottardo e Giovanni Paolo II; alle 11:00 esibizione di Danze dal Mondo con Etni Danza; dalle 15:00 Truccabimbi; dalle 15:30 le foto in Sidecar con Hagrid e la Tonks; alle 17:00 conclusione con le bolle di sapone.

«Un momento di gioia ed unione per un unico scopo di meraviglia e pace, che ci accomuna nel volontariato attivo – dichiara Sonia Milani, presidente di 23&20  -perché è questo il vero Dono prezioso, che dobbiamo valorizzare con ogni forma di attività culturale, ludica e ricreativa. Esserci, in piazza, sabato, sottolinea la volontà di ribadire che le associazioni, i civili e tutti coloro che desiderano davvero dare un valore alla pace lo fanno attraverso l’educazione di bambini e ragazzi a porre la dovuta attenzione a questo tema, che non è mai scontato, né va ritenuto tale».

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 22 Ottobre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.