Dalla California a Varese: Will Gaines è il nuovo allenatore dei Gorillas
Il nuovo head coach ha 36 anni, è anche preparatore atletico e curerà anche le squadre giovanili del flag football. Sarà a Varese con l'anno nuovo
La scorsa stagione dei Gorillas Varese non è di quelle che entrano negli annali: la franchigia che si allena e gioca al “Jungle Field” di San Fermo ha infatti concluso il campionato di football americano di terza divisione (il CIF9) senza vittorie. Per provare a cambiare il vento, la società del presidente Paolo Ambrosetti ha deciso di cambiare guida tecnica affidandosi a un head coach statunitense, Will Gaines.
Nato a Berkeley, in California, Gaines ha 36 anni e ha scelto la panchina fin da giovane, dopo aver giocato a buon livello. Il nuovo head coach dei Gorillas ha consolidato la propria esperienza allenando la squadra della high school di Miramonte, nei pressi di San Francisco, e ora ha scelto l’Italia per proseguire il proprio percorso professionale. (foto: Melissa Borroni)
Considerato un tecnico poliedrico, Will Gaines è specializzato soprattutto nell’allenamento dei ricevitori e dei defensive backs ma svolge anche il ruolo di preparatore atletico. Il coach predica rigore tecnico e professionalità ma ha anche dimostrato di possedere una certa empatia al momento del primo contatto con la squadra: i giocatori lo hanno già conosciuto durante un open day nell’estate scorsa e lo ritroveranno a gennaio direttamente sul campo. Da qui ad allora gli “Scimmioni” riceveranno le indicazioni da remoto, lavorando sotto la guida dello staff tecnico locale.
La società affiderà a Gaines anche il comparto del flag football che i Gorillas intendono ampliare e rinforzare: la disciplina “senza contatto” (che ha appena assegnato il proprio scudetto senior ai Refoli Trieste ndr) assumerà sempre maggiore importanza anche perché verrà inserita nel programma delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
I Gorillas quindi proseguono nell’attività di reclutamento a tutti i livelli con la possibilità di provare gratuitamente il football sia in versione flag sia tackle: gli allenamenti si disputano al campo sportivo “Jungle Field – De Peverelli” di via Sette Termini. I giovani (6-16 anni) si trovano martedì e giovedì dalle 19,30 alle 20,30 e sabato dalle 15 alle 17; la prima squadra invece lavora martedì e giovedì dalle 21 alle 23.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.