Doppio appuntamento a Busto Arsizio per ricordare il Beato Rosario Livatino
Due eventi per mantenere viva la memoria del magistrato agrigentino, ucciso da esponenti della "stidda" il 21 settembre 1990 e la cui memoria liturgica ricorre il 29 ottobre
Celebrazioni a Busto Arsizio per mantenere viva la memoria del Beato Rosario Livatino, magistrato agrigentino, ucciso da esponenti della “stidda” il 21 settembre 1990, la cui memoria liturgica ricorre il 29 ottobre, giorno in cui ricevette la S.Cresima.
Venerdì 20 ottobre alle 21 nel rinato Teatro S.Anna, lo spettacolo “Sono stato anch’io”, sulla figura di Piero Nava: il testimone di giustizia, che ‘passava di là’ quella mattina e in sede di indagini ha riconosciuto i killer, assicurandone l’identificazione agli inquirenti. Lo spettacolo, con la regia e la partecipazione di Alberto Bonacina, è tratto dal libro ‘Io sono nessuno’, di Piero Nava, che non ha mai conosciuto personalmente Livatino, ma la cui vita è da allora sotto protezione. Venerdì, tramite le autorità competenti, Piero Nava potrà raggiungere telefonicamente il teatro e interloquire coi presenti. Tra quanti interverranno – questa la novità non scritta da nessuna parte – ci sarà Salvatore Insenga, primo cugino del Beato, che aveva 20 anni ai tempi dell’assassinio e ora insegna religione a Legnano e ringrazierà pubblicamente Piero Nava a nome della famiglia. L’evento nasce da una collaborazione del Teatro S.Anna con “Il Circolo della Bussola” di Saronno, il “Centro Culturale Tommaso Moro” di Gallarate e “La Valle di Ezechiele”, la cooperativa da me fondata.
Venerdì 27 ottobre alle 9.30 nell’aula Falcone-Borsellino del Tribunale di Busto Arsizio un momento di preghiera in occasione della memoria liturgica del Beato Livatino, presieduto da Mons. Marino Mosconi, Cancelliere dell’Arcivescovo di Milano e Segretario del Gruppo italiano di Docenti di Diritto Canonico. Anche in questa occasione interverrà Salvatore Insenga, primo cugino del Beato, a offrire la propria testimonianza. Come già nelle prime due edizioni, vi sarà una rappresentanza del Corpo di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Busto Arsizio. Anche il sindaco della Città di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli ha confermato la sua presenza all’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.