Doppio incarico per Pozzecco: allenerà il Villeurbanne in Francia

La "Mosca Atomica" resta c.t. della Nazionale ma siederà sulla panchina della formazione francese che disputa Ligue1 ed Eurolega

gianmarco pozzecco basket

Gianmarco Pozzecco diventa commissario tecnico part-time della Nazionale di basket. L’ex playmaker, campione d’Italia con i favolosi Roosters del 1999, è stato ingaggiato dai francesi dell’Asvel Villeurbanne, società che ha tra i proprietari anche Tony Parker e che disputa sia la Ligue1 sia l’Eurolega. (foto FIBA)

La “Mosca Atomica” ha ricevuto l’ok della Federazione per alternare il suo ruolo in azzurro alla panchina di club, una possibilità che si era già palesata a febbraio (lo voleva il Panathinaikos) mentre in Italia si giocavano le Final Eight di Coppa Italia. Ma che allora saltò per la nascita della piccola Gala, la primogenita di Gianmarco e Tanya.

All’Asvel – storica formazione transalpina che ha sede a ridosso di Lione – Pozzecco rimpiazzerà il fratello di Tony Parker, T.J., esonerato dopo le recenti sconfitte. In Eurolega il Villeurbanne è ancora a quota zero vittorie dopo quattro partite e si appresta ad ospitare la Virtus Segafredo Bologna di Luca Banchi.

Pozzecco, 51 anni, non allena da head coach una squadra di club dall’estate 2021 quando ha concluso la sua esperienza a Sassari (con cui nel 2019 vinse una Fiba Europe Cup e una Supercoppa Italiana e disputò la finale scudetto persa con Venezia). Dopo di che fu assistente di Ettore Messina a Milano e divenne c.t. della Nazionale al posto di Sacchetti. In precedenza aveva invece allenato a Capo d’Orlando, Varese e Fortitudo, tre delle società in cui era stato giocatore, ed era stato vice di un altro Rooster, Veljko Mrsic, al Cedevita Zagabria.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.