Varese

Elena Kris presenta “Una ragazza dell’Urss” in biblioteca a Varese

Alle 18 di giovedì 19 ottobre 2023 si terrà presso la sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese la presentazione del volume “UNA RAGAZZA DELL’ URSS”. Interviene con l’autrice Rocco Cordì. Prenotazione consigliata

19 Ottobre 2023

Alle 18 di giovedì 19 ottobre 2023 si terrà presso la sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese la presentazione del volume “UNA RAGAZZA DELL’ URSS”.

Interviene con l’autrice Rocco Cordì. Prenotazione consigliata https://bit.ly/3EN07ZD

A fare da sfondo al libro di Elena Kris “Una ragazza dell’ URSS” c’ è un grande Paese -l’ Unione Sovietica- che, persa la guerra fredda contro un nemico invisibile, smise di esistere.

L’ autrice racconta la vita di una famiglia media di Mosca durante il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale fino alla fine dello Stato sovietico, descrivendo i cambiamenti del Paese attraverso gli occhi di una persona, prima bambina e poi adulta.

Dal grigiore del dopoguerra al terrore del periodo stalinista, dalla morte di Stalin al successivo disgelo con l’ apertura verso il mondo esterno, fino alla Perestroika con l’ idea di un nuovo mondo più sicuro e pacifico. Infine la disgregazione e la rovina dello Stato.

“Ho cercato di non giudicare né criticare, lasciando questo compito al lettore”.

Nata e cresciuta a Mosca nel secondo dopoguerra da una famiglia di ingegneri, Elena Kris oggi vive nel Canton Ticino.

17 Ottobre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.