Felice Maurizio D’Ettore sarà il nuovo Garante dei detenuti
Ex parlamentare di Fratelli d'Italia è conosciuto anche a Varese per il suo lavoro di giurista e docente universitario. Per diversi anni ha insegnato diritto privato alla Facoltà di Economia dell'Università dell'Insubria
Il Consiglio dei ministri ha indicato i nuovi componenti del Garante dei detenuti, (precisamente il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà). Ne fanno parte l’avvocata Irma Conti, indicata dalla Lega, e l’avvocato Mario Serio, indicato dall’opposizione in quota Movimento 5 Stelle mentre il presidente è Felice Maurizio D’Ettore, giurista, avvocato ed ex deputato di Fratelli d’Italia. Accanto alla carriera politica (dapprima in Forza Italia e dal 2022 in Fratelli d’Italia), D’Ettore è noto per il lavoro di professore ordinario all’Università di Firenze ed è conosciuto anche a Varese dove è stato per diversi anni docente di diritto privato alla facoltà di Economia dell’Università degli studi dell’Insubria.
D’Ettore rivestirà l’incarico ricoperto fino allo scorso febbraio da Mauro Palma, giurista e fondatore dell’Associazione Antigone impegnata nella difesa e tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale e penitenziario. Per questa ragione la nomina ha ottenuto anche alcune contestazioni da parte delle opposizioni che hanno criticato la diversa esperienza dell’ex parlamentare sul tema.
Il Garante nazionale dei detenuti è una delle autorità indipendenti italiane. Le finalità di questo istituto sono definite dalla legge e toccano ambiti diversi riconducibili al rispetto dei diritti delle persone private della libertà, sia se tale privazione venga disposta su mandato dell’autorità giudiziaria o amministrativa, sia se si tratti di privazione di fatto della libertà, cioè in assenza di un provvedimento formale dell’Autorità pubblica o in conseguenza di sue decisioni od omissioni. Il Garante nazionale è composto da un Collegio formato dal Presidente e da due Componenti, scelti tra persone non dipendenti delle pubbliche amministrazioni e nominati, previa delibera del Consiglio dei Ministri, con decreto del Presidente della Repubblica, sentite le competenti commissioni parlamentari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.