Finanziamento di 5 milioni di Bpm alla Lati spa per il nuovo impianto di Vedano Olona

Il finanziamento è con Garanzia Green Sace e servirà per completare la costruzione del nuovo impianto nella sede storica

Vedano Olona - Pmiday2016 Lati

Banco BPM continua a supportare, con un finanziamento di 5 milioni di euro, il piano d’investimento di Lati Industria Termoplastici spa al fine di ultimare la realizzazione di opere finalizzate alla ristrutturazione e ammodernamento della storica sede di Vedano Olona in provincia di Varese.

L’operazione, assistita da Garanzia Green di Sace, serve a completare la sede e permetterà all’azienda di aumentare le attività di ricerca e sviluppo per il miglioramento dei processi e delle procedure per sostenere il ciclo produttivo tramite il progetto di decarbonizzazione, ottimizzando il riciclo delle materie prime e la gestione degli scarti di produzione.

Sace ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di supportare lo sviluppo di un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a favorire il passaggio ad una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green tra Sace e Banco BPM, nella quale Sace interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Lati Industria Termoplastici spa, fondata nel 1945 a Vedano Olona dalla famiglia Conterno, inizialmente si è specializzata nella produzione di compound di acetato di cellulosa, agevolata dalla presenza di materiali concessi al popolo italiano dal piano Marshall, come sottovesti e biancheria sintetiche, maschere militari in plastica e molti altri elementi che Lati selezionava e riciclava.
Oggi lati è uno dei principali produttori di termoplastici tecnici per uso ingegneristico ad elevate prestazioni che trovano impiego principalmente nel settore elettrico, elettrodomestico, industriale e dei trasporti. L’azienda si caratterizza per una capacità produttiva di 40.000 tonnellate sviluppata nei 2 siti di Vedano Olona e Gornate Olona, 2.400 formulazioni attive, 300 dipendenti e circa 2.000 clienti.
Il Gruppo ha realizzato nel 2022 vendite pari a 227 milioni di euro con un Ebida di  23 milioni e un utile di 14 milioni. «Questa partnership con Banco BPM e la garanzia green fornita da Sace rappresentano un passo significativo nel nostro impegno per la sostenibilità ambientale e l’innovazione. La ristrutturazione della nostra sede storica non solo ci permetterà di potenziare le nostre attività di ricerca e sviluppo per ridurre l’impatto ambientale, ma ci consentirà anche di avanzare nell’ambizioso progetto di decarbonizzazione. Siamo orgogliosi di lavorare con istituzioni finanziarie e partner che condividono la nostra visione di un futuro sostenibile. Questo investimento ci permetterà di continuare a crescere e a servire i nostri clienti con prodotti termoplastici innovativi e rispettosi dell’ambiente»  ha dichiarato Michela Conterno, ceo di Lati Industria Termoplastici.
«Abbiamo il dovere come Banco BPM di promuovere e sostenere il territorio e le sue imprese – ha dichiarato Gianluca Colombo, responsabile mercato corporate Nord Ovest di Banco BPM – Questa importante operazione a favore di Lati, realtà di rilievo internazionale con la quale abbiamo un rapporto consolidato, sottolinea la volontà del nostro istituto di valorizzare le eccellenze del territorio e fornire un supporto costante e concreto nella realizzazione di progetti legati alla sostenibilità ambientale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.