Gorla Minore in bianco e nero ricorda “Ul trenen daa vall d’Uôna”
L'associazione Amici della Ferrovia della Valmorea ha fatto rivivere la magia del passato grazie alla manifestazione "Fischiava il treno - Ul trenen daa vall d’Uôna”: tante le persone in valle a passeggiare
![Gorla Minore ricorda "Ul trenen daa vall d’Uôna”](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/10/gorla-minore-ricorda-ul-trenen-daa-vall-d-uona-1518197.610x431.jpg)
Una giornata di ottobre baciata dal sole ha impreziosito la manifestazione “Fischiava il treno – Ul trenen daa vall d’Uôna”, che ogni anno riporta indietro le lancette del tempo.
Atmosfere del passato, fra vestiti e canzoni d’epoca, calamaio e cartoline, giochi in legno, pesca dal ponte e momenti di spensieratezza che hanno fatto rivivere ai gorlesi ciò che accadeva in valle Olona decenni e decenni orsono.
Anche in questo 2023 gli Amici della Ferrovia della Valmorea hanno voluto omaggiare il trenino che fumava in valle, quel vecchio “Gibuti” che l’associazione sogna di veder ripartire.
![Gorla Minore ricorda "Ul trenen daa vall d’Uôna”](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/10/gorla-minore-ricorda-ul-trenen-daa-vall-d-uona-1518188.610x431.jpg)
Intanto, c’è stato il momento per ritrovarsi, con tanti volontari pronti a regalare ai loro concittadini momenti preziosi, ricchi di nostalgia. Tante persone hanno scelto di scendere in valle, anche solo per una passeggiata nel verde, rallegrati dall’atmosfera di festa.
![Gorla Minore ricorda "Ul trenen daa vall d’Uôna”](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/10/gorla-minore-ricorda-ul-trenen-daa-vall-d-uona-1518239.610x431.jpg)
Ospiti d’onore, i cittadini di Dozza, arrivati in paese questo fine settimana per partecipare ad un incontro pubblico, accolti dall’amicizia dei gorlesi. Oltre ai momenti ufficiali, c’è stato spazio per l’allegria e la leggerezza alla festa patronale e in occasione di “Fischiava il treno”, dove hanno assaggiato un buon piatto di polenta.
Dal dramma dell’alluvione nasce un’amicizia, l’abbraccio di Gorla a Dozza
«Siamo veramente felici della riuscita della festa – hanno commentato Maria Rosa e Ugo Menoncin, ai banchi di regia nell’organizzazione – la presenza degli amici di Dozza ha reso tutto ancor più speciale. Grazie a tutti coloro che sono venuti in valle a trovarci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.