Grande successo per la festa patronale di Cairate
Il comune della Valle Olona ha come patrono la Madonna del Rosario, festività che cade il 7 ottobre. Dal 30 settembre eventi tra natura e cibo mentre nel giorno della patrona messa e processione

Creatività, divertimento, moda, impegno sociale, arte, ma senza tralasciare il senso religioso che è alla base della tradizione e del ricordo: la storia millenaria e il fascino del Monastero di Cairate, le vie e le piazze del centro hanno fatto da cornice alla Festa Patronale di Cairate, che ha saputo unire, come da tradizione, arte e divertimento.
Un successo che è già partito sabato sera, con il tutto esaurito nella visita serale per i boschi grazie alla disponibilità delle Guardie Ecologiche Volontarie e alla curiosità dei bambini presenti intitolata “Suoni e rumori del bosco di notte”, una camminata di 5 km adatta a grandi e piccini iniziata alle 20.30.
La festa è proseguita domenica 1 ottobre con “Camminar Gustando:” il percorso gastronomico in programma per l’ora di pranzo. ma diverse sono state anche le mostre allestite al Monastero: la mostra Dentro la Natura del pittore Giovanni Beluffi, che ha festeggiato i 50 anni di carriera; Un filo di creatività, dedicata al ricamo e ai lavori di sartoria, La tela di Penelope, a cura dell’Associazione Artistica Alfa di Gallarate; Toccar con mano i Longobardi, esposizione di modellini architettonici. Presso l’auditorium invece è stata esposta la mostra “Trasparenze d’autore, quando l’illustrazione incontra gli acquerelli”. Non sono mancati, inoltre, stand di prodotti locali, stand di associazioni del territorio, sfilate di moda e giochi per i più piccoli.
La famiglia Taglioretti ha aperto, nella stessa giornata, i locali che un tempo erano sede dell’Osteria del Bambino, una locanda nata a fine 1800 e rimasta attiva fino al 1967, scatenando i ricordi di chi c’era.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.