I consiglieri di Varese Yildiz e Bianchi alla settimana delle Città e delle Regioni
I due consiglieri comunali hanno partecipato al confronto e scambio di opinioni con altri amministratori europei. Un appuntamento definito importante anche in vista delle prossime elezioni europee

Si è appena conclusa la Settimana Europea delle Città e delle Regioni, consueto evento annuale che coinvolge le autonomie locali attraverso una serie di incontri e dibattiti sul futuro delle Istituzioni europee e del loro rapporto sussidiario con i territori. In rappresentanza del Comune di Varese, presenti i consiglieri comunali Helin Yildiz (della rete Young Elected Politicians) e Matteo Bianchi (membro del Comitato Europeo delle Regioni).
«E’ sempre un’opportunità preziosa lo scambio di buone pratiche e il confronto con colleghi amministratori europei. Quest’anno, su oltre 100 panel previsti dal programma, il focus principale è stato quello della partecipazione democratica attiva dei cittadini europei, soprattutto in vista delle elezioni europee 2024, che saranno cruciali per il nostro futuro e quello del nostro continente – afferma la consigliera Yildiz – La guerra in Ucraina e la conseguente pressione economica, insieme al tema dell’immigrazione e la delicata questione della gestione dei flussi in aumento, sono state tra le questioni più discusse, e che saranno anche al centro del dibattito che si avvierà verso l’appuntamento elettorale di giugno 2024».
Anche il consigliere Bianchi riflette: «Vogliamo una Europa che parta dal basso, senza che la stessa si adoperi per regolamentare ogni cosa, ed è evidente come il processo di integrazione dovrebbe passare di più e meglio tramite I territorio. Il recente sondaggio dell’Eurobarometro certifica che i cittadini europei vedono le Istituzioni locali con più fiducia rispetto alla dimensione nazionale. Oggi parliamo di autonomia ma la stessa, per essere moderna ed attuale, deve triangolare tra Stato, Regioni e Ue, senza prescindere da quest’ultima che legifera per il 70% circa su argomenti ad impatto diretto per Comuni e Regioni. Da ultimo, ma molto importante in questa fase storica, il concetto del “rally ‘round the flag”: tutti gli europei colpiti da difficoltà dovrebbero avere pari dignità di potersi stringere attorno alla bandiera UE, a prescindere dalle proprie convinzioni politiche» conclude il consigliere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.