I passeggeri del Malpensa Express aumentano del 25%

Un dato nel confronto con quello del 2019, prima della crisi Covid. Cresce anche la quota di passeggeri che arrivano in aeroporto con il mezzo più sostenibile

Generica 2020

Cresce la quota di passeggeri sul Malpensa Express, il collegamento tra l’aeroporto intercontinentale di Milano e il centro della città: fra gennaio e settembre 2023 il collegamento aeroportuale Malpensa Express di Trenord ha trasportato 3,6 milioni di passeggeri, il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. In continua crescita anche l’incidenza del treno, fra le modalità di trasporto verso l’aeroporto: oggi il 19% dei viaggiatori sceglie di viaggiare su ferrovia.

I dati sono stati presentati da Trenord in occasione di TTG Travel Experience, manifestazione internazionale del settore che si è tenuta dall’11 al 13 ottobre,

Il dato di +25% è significativo perché riferito al periodo pre-Covid. In nove mesi il  numero di passeggeri complessivi è poco inferiore al numero  registrato nell’intero 2022, quando a prendere il treno sono stati 3,8 milioni di viaggiatori.

La media dei passeggeri giornalieri è in continua crescita: erano 13mila fra gennaio e marzo; da aprile superano i 14.400.

Settembre da record, “trainato” dal Gran Premio di Monza

Settembre è stato un mese da record, con oltre 460mila passeggeri e una media di 15.700 passeggeri da giorno. Il picco massimo è stato lunedì 4 settembre, con 18.200 viaggiatori: è il dato più alto della storia di Malpensa Express.

A trainare il dato di settembre è stato anche il GP di Monza: fra l’1 e il 4 settembre hanno viaggiato sul collegamento aeroportuale di Trenord 60.600 viaggiatori.

«I numeri confermano il successo in crescita del treno per Malpensa – ha commentato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. Malpensa Express collega direttamente la città di Milano al resto del mondo con 147 corse giornaliere dalle 4 di mattina all’1 di notte, una ogni 15 minuti per direzione. È un concorrente performante e sostenibile per la mobilità privata e su gomma. Questo è possibile anche grazie alla collaborazione sempre più stretta con SEA Milano, per offrire ai passeggeri aeroportuali un’esperienza senza intoppi dalla stazione al gate, e viceversa».

treni trenord malpensa express

Sempre più servizi per il cliente Malpensa Express

Trenord e SEA Milano da tempo collaborano per un’integrazione di servizi sempre più virtuosa.

Sui siti Malpensa Express e Trenord, sull’App e nelle biglietterie di Milano Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna, Bovisa, Saronno è possibile acquistare, insieme al biglietto ferroviario, il ticket ViaMilano Fast Track di SEA Milano, per l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza e all’area imbarchi dei due Terminal aeroportuali.

A sua volta, SEA Milano ha integrato sul proprio portale la funzione per l’acquisto dei biglietti Malpensa Express.

Per un’offerta di servizi sempre più completa al passeggero aeroportuale, Trenord ha siglato una partnership con Radical Storage, rete globale di depositi bagagli.

I clienti che acquistano un biglietto Malpensa Express possono usufruire di uno sconto dedicato del 15%, da utilizzare in qualsiasi deposito Radical Storage in Italia o all’estero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.