I ragazzi che fecero l’Italia: a Giubiano la commemorazione dei caduti delle guerre d’indipendenza

La cerimonia è stata promossa dall'associazione risorgimentale Varese per l'Italia XXVI maggio 1859

Generico 23 Oct 2023

L’Associazione Varese per l’Italia XXVI maggio 1859 ha commemorato domenica 29 ottobre i caduti delle Guerre d’Indipendenza, con un momento al cimitero monumentale di Giubiano.

Davanti alla lapide in memoria dei varesini che hanno sacrificato le loro vite per l’unità d’Italia, si è svolta la cerimonia ufficiale, alla presenza delle associazioni d’arma con i loro labari, gli alpini del Gruppo di Varese, la sezione dell’Ana, Marinai, Autieri, Combattenti e Reduci, Assoarma, Crocerossine, nonché del Gruppo Canterino dei Bosini e per le autorità il sindaco di Varese Davide Galimberti ed il consigliere provinciale Simone Longhini.

«Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, il presidente del sodalizio garibaldino Luigi Barion nel prologo del suo intervento si è soffermato sulla significativa attuale immagine dello “shalom”, con cui una anziana a Gaza salutava i suoi carcerieri al momento della liberazione. Si è poi intrattenuto sul periodo storico dal 1848 fino al 1918 che ha visto il sacrificio di tanti giovani combattenti per la nostra unità e libertà. Il sindaco del capoluogo varesino, reduce da una riunione dell’Anci a Genova, a tema “tre colori nel cuore”, ha richiamato l’importanza di tenere sempre vivo il ricordo di chi si sacrificò per la Patria».

Di seguito è stato dedicato un toccante momento di raccoglimento presso la tomba dell’avv. Giovanni Valcavi primo presidente di Varese per l’Italia, alla presenza della madrina Paola Bassani Valcavi, vedova del compianto presidente. Il tutto suggellato dalle emozionanti note dell’Ave Maria di Schubert suonate da Stefano Trotta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.