I varesini in viaggio verso il Nepal: secondo giorno tra terremoto, attese e primi passi

Il gruppo dei sedici escursionisti non ha avvertito il terremoto, ha atteso a lungo un volo per Lukla che non è mai partito ed è riuscito a raggiungere la meta in elicottero

I varesini in viaggio verso il Nepal: secondo giorno tra terremoto, attese e primi passi

Da Varese fino al campo base dell’Everest, a 5364 metri di altitudine: è l’avventura a cui si prepara un gruppo di varesini, guidati da Ngima, guida nepalese che da vent’anni vive in provincia e che porta avanti escursioni, ma anche progetti solidali nelle valli del Paese d’alta quota.

Galleria fotografica

I varesini in viaggio verso il Nepal: secondo giorno tra terremoto, attese e primi passi 4 di 8

Il gruppo – composto da sedici escursionisti, appassionati di montagna – è partito il 20 ottobre, direzione Katmandu, da cui saliranno poi verso l’Himalaya.
A guidarli c’è Ngima Sherpa, un robusto 54enne nepalese la cui storia meriterebbe un racconto a parte, per narrare l’approdo in Italia.

Questo è il breve resoconto del loro secondo giorno


Giorno due
La giornata parte con un terremoto che però non avvertiamo perché intenti a sopravvivere al traffico di Kathmandu, in direzione aeroporto.
Qui oggi è un giorno di festa, il Dashain.
In aeroporto giunge la notizia di un iniziale ritardo del volo per Lukla causa maltempo. Il ritardo si protrae in modo inesorabile e i voli per Lukla vengono infine sospesi causa vento.

Ngima, il nostro sherpa, con un’abile trattativa ci procura 5 elicotteri disponibili a portarci. La notizia ha creato timori in alcuni e grande entusiasmo in altri. Arrivati a Lukla abbiamo avuto modo di osservere da vicino la famigerata pista dell’aeroporto più pericoloso al mondo, cosa che ci ha fatto apprezzare ancora di più l’elicottero. Il gruppo vota per un rientro in pullman.

Finalmente, dopo un frugale, ma succulento pasto, il nostro trekking ha inizio, con una tratta per metà percorsa al buio, destinazione Phakding.

Ciliegina sulla torta, durante la cena sono state servite anche delle deliziose pipe rigate saltate in padella…e le immancabili patatine fritte

Ngima lo sherpa porta un gruppo da Varese in Nepal, fino ai cinquemila metri del campo base dell’Everest

I varesini in viaggio verso il Nepal: primo giorno tra cerimonie funebri e preghiere

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I varesini in viaggio verso il Nepal: secondo giorno tra terremoto, attese e primi passi 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.