I varesini in viaggio verso il Nepal: primo giorno tra cerimonie funebri e preghiere
Il gruppo dei sedici escursionisti ha visitato il tempio induista di Pashupatinath e partecipato al rituale di purificazione dai peccati tramite la rotazione delle ruote di preghiera
Da Varese fino al campo base dell’Everest, a 5364 metri di altitudine: è l’avventura a cui si prepara un gruppo di varesini, guidati da Ngima, guida nepalese che da vent’anni vive in provincia e che porta avanti escursioni, ma anche progetti solidali nelle valli del Paese d’alta quota.
Galleria fotografica
Il gruppo – composto da sedici escursionisti, appassionati di montagna – è partito il 20 ottobre, direzione Katmandu, da cui saliranno poi verso l’Himalaya.
A guidarli c’è Ngima Sherpa, un robusto 54enne nepalese la cui storia meriterebbe un racconto a parte, per narrare l’approdo in Italia.
Questo è il breve resoconto del loro primo giorno
Primo giorno: visita della città. Abbiamo visitato il tempio induista di Pashupatinath e ci siamo immersi subito nella cultura locale assistendo ad una cerimonia funebre che qui prevede la cremazione e lo spargimento delle ceneri nel fiume Bagmati. Siamo stati guidati nella nostra visita dalle scimmie, vere padrone del parco.
Ci siamo poi spostati nella zona buddista, per visitare il Shree Boudhanath Stuba, partecipando al rituale di purificazione dai peccati tramite la rotazione delle ruote di preghiera.
Infine ci siamo concessi un delizioso pranzo sulla terrazza Gotama con vista sul tempio buddista.
Domani mattina ci aspetta il volo per Lukla e da lì inizierà la nostra vera avventura.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.